Riassunto di scienze naturali, biologia e anatomia

Appunto inviato da botzzz
/5

Programma annuale sintetico con schemi di scienze naturali, biologia e anatomia. Dalle unità biologiche elementari alla respirazione cellulare... (12 pagine formato doc)

PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI PROGRAMMA DI SCIENZE NATURALI PUNTO 1: Le unità biologiche elementari: virus, procarioti ed eucarioti L'origine della vita Fino a pochissimo tempo fa = NO ipotesi ma 2 eventi molto importanti ALEKSANDR I.
OPARIN = formulò ipotesi verificabile (1922) comparsa della vita preceduta da evoluzione chimica = accumulazione di molecole complesse; con 2 punti base: con interazione di E molecole organiche si raccolgono in “brodo primordiale” teoria verificata da Miller negli anni '50 ora scienziati pensano che fosse inevitabile; andando avanti: concentrazione di piccole molecole organiche sempre più alta si trasformano in grandi molecole anche SELEZIONE NATURALE = solo le più stabili sopravvivono Le prime cellule conferme da studi di Sidney W. Fox microsfere protenoidi = strutture proteiche con funzioni simili alle cellule non sono organismi autosufficienti ma ne suggeriscono i processi altra conferma da David W.
Deamer = membrana cellulare formata da lipidi ottenuti da schianto di meteoriti carboniosi poi autoassemblaggio La teoria cellulare (principio fondante della biologia = tutti gli organismi viventi formati da cellule) esseri viventi formati da cellule reazioni chimiche solo dentro le cellule cellule si originano da altre cellule cellule contengono info. ereditarie Procarioti ed eucarioti EUCARIOTI = fase evoluta di dei procarioti (popolarono la Terra x 2 mld. di anni) Caratteristiche fondamentali: La struttura dei virus VIRUS = una molecola di acido nucleico racchiusa in un involucro proteico = capside può essere formato da diverse proteine infetta solo se la cellula ospite possiede determinati recettori Virus non contiene citoplasma né organuli riproduzione all'interno di altre cellule e capside viene distrutto acido nucleico guida la duplicazione CICLO INFETTIVO = qnd. molecole di acido nucleico virale vengono sintetizzate e raccolte in capside escono PUNTO 2: Struttura e funzione delle cellule e dei tessuti 3 principali somiglianze tra cellule: Forma e dimensione delle cellule Lunghezza: procariote = 2 micrometri // eucariote = 10-30 micrometri Limite: - rapporto tra Superficie totale e Volume (cellule più piccole hanno R più vantaggioso) - capacità del nucleo (a volte occorrono più nuclei copia) FORMA = generalmente sferica xchè più vantaggiosa ma è influenzata da struttura dove si trova e da cellule vicine Struttura delle cellule La membrana cellulare funzioni: isolare la cellula viva dall'ambiente esterno (dimensione = 7-9 nanometri) Struttura = doppio strato fosfolipidico con code idrofobe all'interno e con proteine integrali di membrana e periferiche modello a mosaico fluido 2 lati della membrana con caratteristiche e funzioni diverse proteine di membrana con funzioni diverse = enzimi, recettori, proteine di trasporto La parete cellulare = l'hanno solo le cellule vegetali si sviluppa durante la divisione da lamella mediana (con pectina) PERCORSO: lamella mediana parete primaria (con cellulosa e a 9