Sistemi nervoso ed endocrino

Appunto inviato da junn
/5

Una dettagliata ma ben capibile descrizione (riassunta) del sistema nervoso ed endocrino in powerpoint, con tanto di immagini! (10 pagine formato pps)

Per ragionare velocemente in situazioni impreviste ci serviamo del sistema nervoso, che risponde in base agli stimoli esterni.
A questo scopo contribuisce anche il sistema endocrino, fatto da tutte le ghiandole del nostro corpo che producono speciali sostanze.

APPUNTI SUL SISTEMA NERVOSO (Clicca qui >>)


Essi spesso agiscono insieme nel controllo delle funzioni mantenendo così l’omeostasi (una situazione di equilibrio) e la loro collaborazione è così stretta che, anche se ci sono notevoli differenze, potremmo considerarli un unico sistema: il sistema neuroendocrino.

DESCRIZIONE DEL SISTEMA NERVOSO (Clicca qui >>)


Il sistema endocrino è formato da ghiandole endocrine (ipofisi, ipotalamo, ovaie, testicoli, ghiandole surrenali, pancreas, tiroide) che hanno la caratteristica di secernere gli ormoni, messaggeri chimici trasportati dal sangue che arrivano a organi bersaglio influenzandone l’attività.

INFORMAZIONI SUL SISTEMA ENDOCRINO (Clicca qui >>)


Il sistema circolatorio ha una velocità di trasmissione bassa, ma può raggiungere più organi contemporaneamente.
L’ipofisi (la ghiandola più importante) controlla l’attività di tutte le ghiandole e influenza l’attività delle ovaie, dei testicoli.
Colpisce anche la tiroide attraverso la produzione di ormoni tiroidei (indotta dal TSH) e controlla così le sue diverse funzioni.
Questo è un sistema che si autoregola, infatti, la concentrazione di ormoni tiroidei controlla a sua volta l’attività dell’ipofisi.
La secrezione di ormoni dall’ipofisi è regolata poi dall’ipotalamo, una piccola parte del sistema nervoso..