Livelli di trasporto

Appunto inviato da ivan3090
/5

Sintesi delle informazioni basilari di sistemi sui livelli di trasporto e relative caratteristiche (5 pagine formato doc)

LIVELLO DI TRASPORTO

Un protocollo a livello di trasporto mette a disposizione una comunicazione logica tra processi applicativi di host differenti.

Un protocollo a livello di trasporto mette a disposizione una comunicazione logica tra processi che girano su host diversi, un protocollo a livello di rete fornisce una comunicazione logica tra host.

Internet usa due diversi protocolli a livello di trasporto, UDP (servizio non affidabile e senza connessione) e TCP ( servizio affidabile e orientato alla connessione).

Il segmento è il pacchetto al livello di trasporto, il datagramma è il pacchetto a livello di rete.

Il protocollo a livello rete di Internet è l'IP.




MULTIPLEXING E DEMULTIPLEXING

Nell'host destinatario, il livello di trasporto riceve segmenti dal livello di rete.

Il livello di trasporto ha il compito di consegnare i dati di questi segmenti al processo applicativo appropriato in esecuzione nell'host.

Un processo può avere una o più socket (porte attraverso le quali i dati passano dalla rete al processo e viceversa).

Ogni segmento a livello di trasporto ha vari campi.

Sul lato ricezione esamine i campi per identificare la socket di ricezione e quindi vi dirige il segmento.

Il compito di trasportare i dati dei segmenti al livello trasporto verso la giusta socket è detto demultiplexing, il compito di radunare le porzioni di dati presso l'host origine a partire da diverse socket e passarli al livello di rete è detto multiplexing.

Il multiplexing al livello trasporto richiede che le socket abbiano identificatori unici e che ogni segmento ha campi che indichino la socket a cui consegnare il segmento.
Sono il campo numero porta origine e il campo numero porta destinazione
.