Cos'è un'Istituzione in sociologia

concetto di istituzione, la struttura sociale, definizione di società e le norme sociali (i vari tipi), il controllo sociale delle istituzioni, differenza fra ruolo e status, la storicità delle istituzioni, le istituzioni concrete, le organizzazioni, la burocrazia ,le istituzioni penitenziarie (nascita,funzioni,teorie) (6 pagine formato docx)

Appunto di dcmarti

COS'E' UN'ISTITUZIONE IN SOCIOLOGIA

Com’è strutturata la società.

La nostra vita quotidiana si basa su una molteplicità di regole e modelli coordinati fra loro, di cui prendiamo coscienza solo quanto tentiamo di considerarli come un estraneo che li osserva per la prima volta. I sociologi chiamano questi modelli regolatori generali,che guidano il comportamento degli individui, conferendogli un significato, ISTITUZIONI.

Status e ruolo in sociologia: riassunto


CONCETTO DI ISTITUZIONE IN SOCIOLOGIA

Le Istituzioni. Con il termine “istituzione” si indica un insieme di norme coordinate fra loro che definiscono e regolano in modo durevole i rapporti fra gli individui in un determinato contesto storico e geografico.

Sono tramandate di generazione in generazione e per questo radicate nell’esperienza quotidiana degli individui. Per il sociologo sono istituzioni il matrimonio,la scuola,la religione,lo sport,il sistema giudiziario,ecc. Esse sono però da considerarsi una realtà simbolica che tende ad oggettivarsi in una realtà concreta e visibile,nel senso che non si identifica con le risorse materiali e umane che però servono affinché essa possa concretizzarsi (esempio della scuola che non è le persone che ne fanno parte o l’edificio,ma il sistema scolastico che necessita delle risorse materiali).
L’insieme di norme che indicano l’istituzione, si chiamano “norme sociali”,ossia regole,scritte e non,che determinano come le persone devono comportarsi nelle situazioni della vita sociale. Secondo il sociologo statunitense Sumner,le norme sociali possono essere classificate in 3 tipi:
•    Stateways norme emanate dallo Stato, sono obbligatorie per tutti i membri della società (norme giuridiche)
•    Mores  norme tramandate principalmente per via orale a cui la collettività riconosce un grande valore. Hanno carattere universale e sono legittimate su basi etiche,valoriali ecc. Hanno maggior forza coercitiva in quanto sentiti quasi come un obbligo e di conseguenza è quindi presente un attaccamento emotivo (costumi)
•    Folkways usanze e consuetudini praticate all’interno di una società,tramandate oralmente ma senza basi che ne determino una carica etica. Sono implicite,non universali e possono cambiare molto da una cultura all’altra.
Ogni istituzione deve fare riferimento a ciascuno di questi 3 tipi di norme.

Cos'è e cosa studia la sociologia: appunti di sociologia generale


COS'E' UN'ISTITUZIONE SOCIALE

Il controllo sociale delle istituzioni. Ogni istituzione non si occupa solo di definire delle regola,ma mette in atto anche una serie di processi che inducono le persone a rispettarle,ossia esercita un controllo sociale. Gli strumenti di questo controllo possono essere esteriori o interiori:
•    Sanzioni esplicitamente inflitte alle condotte non conformi (esteriori)
•    Meccanismi con cui si cerca di promuovere nelle persone l’interiorizzazione delle norme,ossia il riconoscimento della loro efficacia e la scelta autonoma di farle proprie (interiori)
Il controllo sociale è massimo nelle ISTITUZIONI TOTALI (chiamate così dal sociologo Gofmann) nelle quali le persone sono tagliate fuori dalla società per un considerevole periodo di tempo e si trovano così a condividere una situazione comune. Vengono definite “totali” perche eliminano le diverse dimensioni esistenziali dell’individuo,unificando in uno stesso luogo e sotto un’unica autorità tutte le attività quotidiane,impedendo ciò che è consentito alle persone che vivono una vita “normale”.

Sociologia: dispense


STRUTTURA SOCIALE: SOCIOLOGIA

Tutti i bisogni dell’individuo sono a carico di un’unica istituzione, eliminando la complessità istituzionale della comune vita sociale. L’istituzione è assai consolidata e si identifica con precisi elementi: luogo definito,programma prefissato di vita (routine) e uno specifico personale/autorità. Le persone all’interno dell’istituzione totale sono tutte sullo stesso piano, senza tratti caratteristici con cui identificarsi ,ossia con un’identità impoverita e degradata.
Ruolo e Status. All’interno di un’istituzione le persone occupano posizioni diverse e svolgono compiti specifici,a cui corrispondono precise aspettative sociali. Si chiamano STATUS le posizioni ricoperte da un individuo all’interno di un istituzione, e RUOLO il complesso delle azioni che ci aspetta da un individuo a seconda del suo status. Lo status è determinato da elementi ascritti, ossia non modificabili (età,sesso,ecc) e da elementi acquisiti (studio,lavoro,ecc), che vanno ad inserirsi in un contesto storico-culturale.