Differenze di genere: sociologia

Appunto inviato da myky1991
/5

riassunto di sociologia sui significati socio-culturali della sessualità e dell'identità di genere (5 pagine formato doc)

DIFFERENZE DI GENERE, SOGIOLOGIA - Le differenze sessuale: il dato fisico e il dato sociale.

Quando si incontra una persona la prima cosa che si nota è l’identità sessuale. Infatti essa è un punto di riferimento per capire come comportarci.
La caratterizzazione sessuale è un dato fondamentale della nostra esperienza. Essa è presente in ogni essere umano ed è data da tratti biologici, anatomici e sociali.

Leggi anche Le differenze di genere: appunti

L’IDENTITA' DI GENERE DEFINIZIONE - Con l’identità di genere si indicano i tratti sociali e culturali che qualificano il comportamento e i ruoli della persona in termini si mascolinità e femminilità. È la cultura di una certa società e di un determinato periodo storico a selezionare solo alcuni aspetti dei due sessi.
Anche le caratteristiche fisiche vengono plasmante socialmente e culturalmente al fine di creare l’identità sociale (essere e sentirsi maschio o femmina).

Leggi anche

DIFFERENZE DI GENERE DEFINIZIONE - Il concetto di genere viene introdotto dalla femminista Gayle Rubin per indicare l’insieme di processi, adattamenti e di rapporti con i quali la società  trasforma la sessualità biologica in prodotti dell’attività umana organizzando la divisione dei compiti degli uomini e delle donne. L’imporsi della dimensione di genere ha permesso di mostrare l’intreccio fra le diverse forme della differenziazione sociale.

Leggi anche Le differenze di genere nelle attività del tempo libero

CONCETTO DI GENERE IN SOCIOLOGIA: GLI STUDI DI GENERE - Genere significa ampliare le categorie attraverso cui interpretiamo i problemi della relazionalità fra i due sessi (Gender Studies). Si deve alla costante posizione di potere dell’uomo la tendenza a considerare l’uomo come il modella e la norma di riferimento  denigrando cosi la donna. Leggi anche Le differenze di genere nella comunicazione pubblicitaria del profumo: tesina