Riassunto sul concetto di pregiudizio
riassunto schematico sul concetto di "pregiudizio" (1 pagine formato doc)
Riassunto sul concetto di pregiudizio - Per pregiudizio si intende un atteggiamento particolare verso una categoria o un gruppo di persone.
Questo atteggiamento si forma nelle Relazioni Intergruppo. Oggetto del pregiudizio è lÂ’intero gruppo o lÂ’intera categoria, ma anche il singolo individuo in quanto appartenente a quel gruppo e a quella categoria.Leggi anche Riassunto sul pregiudizio
Il pregiudizio più studiato è stato quello razziale che è uno dei più importanti sul piano storico-sociale non fosse altro per gli effetti devastanti che ha prodotto. Il pregiudizio razziale è un atteggiamento verso una razza o un gruppo che si sviluppa quando etnie diverse vengono a contatto.
Leggi anche Tema sul pregiudizio
I pregiudizi razziali possono essere Positivi o Negativi: il pregiudizio positivo rappresenta un atteggiamento favorevole verso un gruppo sociale, il pregiudizio negativo rappresenta un atteggiamento sfavorevole nei confronti di un gruppo sociale. I pregiudizi negativi sono stati studiati molto approfonditamente perché nel corso della storia hanno avuto effetti più gravi e di conseguenza costituiscono un problema sociale (emarginazione, discriminazione, violenza).