Sociologia: domande e risposte

Appunto inviato da erika95princess
/5

domande e risposte di sociologia (3 pagine formato doc)

Sociologia: domande e risposte - Le scienze sociali
1)    Che  cos’è la sociologia, quando nasce e qual è il suo oggetto di studio?   La sociologia è la scienza che studia i fenomeni sociali come la povertà, l’emarginazione sociale, il suicidio, i ghetti o le aree degradate delle periferie urbane.
Questa scienza nasce nel 1824 da Auguste Comte che per sociologia intendeva “lo studio dei fenomeni sociali”; insomma rispondere così al bisogno di capire la società e i cambiamenti sociali.
L’oggetto di studio della sociologia è la società, la sua organizzazione e le sue modifiche nel corso del tempo.                

Leggi anche Appunti di sociologia generale

2)    Che cos’è l’antropologia culturale, qual è il suo oggetto di studio?Definizione di cultura data da Tylor e commento.
L’antropologia culturale studia le culture e le forme di organizzazione sociale dei diversi gruppi umani.
Nell’800 l’antropologia si occupava principalmente dei popoli primitivi o tribali delle società antiche, oggi ha esteso la sua indagine anche alle moderne culture occidentali.
In antropologia culturale la ricerca si basa soprattutto sul principio dell’osservazione partecipante: l’antropologo si immerge nella vita della comunità e ne condivide la quotidianità.

Leggi anche Sintesi sulla sociologia della famiglia

La definizione di cultura data da Tylor è la seguente: “la cultura è quell’insieme complesso che comprende il sapere, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e ogni altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro di una società.
Per me “cultura” è tutto ciò che in generale ha a che fare con il sapere, l’arte e ogni altro interesse che l’uomo, in quanto membro attivo della società, sviluppa.
.