Tintoretto

Biografia e opere principali del Tintoretto: Studio di un arciere, Miracolo dello schiavo, Tele della scuola di san Marco, Crocifissione, Santa Maria Egiziaca, Ultima Cena (3 pagine formato doc)

Appunto di kiaspizzi
Pittore veneto, vero nome Jacopo Robusti conosciuto a tutti come il Tintoretto, un nome che acquista dal mestiere di suo padre – tintore.
Nasce a Venezia nel 1518 e pare che inizialmente vada a bottega da Tiziano, primo pittore della serenissima. Secondo la tradizione questo periodo non durò però molto, si narra che Tiziano ben presto lo allontana perché troppo bravo. È comunque vero che Tintoretto, ha altri stimoli, guarda sicuramente anche a Michelangelo senza spostarsi da Venezia, visto le prime stampe d’arte che circolavano e probabilmente fu in contatto anche con artisti manieristi dell’area veneta. → Studio di un arciere disegno nervoso, rapido e fatto di molti segni.
Questa capacità di disegno facile è dovuto ad un gran esercizio, tipico degli artisti di questo periodo. Tintoretto unisce comunque a questa abilità la conoscenza del colorismo veneto, una qualità che prende forse da Tiziano stesso a cui aggiungerà un aspetto, quello della luce, tipica del suo modo di dipingere che prenderà nome di luminismo...