Leonardo da Vinci

Appunto inviato da kiaspizzi
/5

Opere principali di Leonardo da Vinci: battesimo del Cristo, Annunciazione, Adorazione dei Magi, Vergine delle rocce, Dama con l'ermellino, Cenacolo, Gioconda (3 pagine formato doc)

Nel primo periodo fiorentino 1469.
→ Nell’opera del battesimo del Cristo fatto dal Verrocchio notiamo che lo sfondo e l’angelo di profilo che troviamo in primo piano sono dipinti da Leonardo da Vinci. Il paesaggio si mette in relazione lo sfondo e il disegno della valle dell’Arno. Si dice che lui abbia usato una prospettiva aerea, studiando Leonardo nota che la prospettiva geometrica è giusta, ma per quanto riguarda i colori si sfumano e i contorni si sbiadiscono. C’è una sfocatura. La prospettiva aerea mette in relazione: la distanza e il colore, più distante meno colore. Nella prospettiva aerea contrariamente a quella geometrica non c’è una regola precisa perché ci sono le variabili (es: tempo), e per l’atmosfera.
Leonardo mescola scienza e arte perché gli altri artisti quattrocenteschi pensavano che l’aria non ci fosse (vuoto) invece l’atmosfera caratterizza il colore. → Nel primo periodo fiorentino di Leonardo si colloca anche l’Annunciazione, un tema molto tradizionale. Madonna ne fuori in un ambiente aperto ne dentro...