Leon Battista Alberti

Appunto inviato da alecshcsh
/5

Breve sintesi delle caratteristiche dell'artista e delle opere: Natività della vergine e presentazione della vergine al tempio, Tempio malatestiano, Facciata Palazzo Rucellai, Facciata S. Maria Novella, Chiesa di San Sebastiano, San Andrea (1 pagine formato doc)

Alberti (1404-72): ritiene che lo scopo della pittura sia, oltre che l'imitazione della natura, la ricerca della bellezza intesa come ciò che da piacere all'occhio e come qualcosa di riconoscibile.
Secondo lui solo la bellezza ha la facoltà di preservare le opere d'arte dalla violenza distruttrice degli uomini.

Nel De Pictura parla dei principi della prospettiva e parla del disegno e delle relazioni tra luce e colore. Nel de statua parla del finitorium,composto da un discomun raggio mobile e un filo di piombo k serviva a eseguire una copia perfetta di una statua. Nel de re edificatoria parla del disegno,dei materiali,dei procedimenti costruttivi,degli edifici.

Natività della vergine e presentazione della vergine al tempio: le solenni prospettive architettoniche con la corretta individuazione delle zone di luce e di quelle in ombra si rifanno all'antico. La scena,tratta dai racconti dei Vangeli apocrifi, sono movimentate e rese ricche da un numero elevato di persone,animali e cose..