Arte del '700: riassunto
Breve riassunto sulle correnti artistiche del '700 (1 pagine formato doc)
700 ARTE
Introduzione storica. Il settecento è un secolo di grandi sconvolgimenti in Europa che si possono sintetizzare in tre grandi guerre di secessione:
- Spagnola la prima vera guerra perché sono coinvolte diverse potenze
- Polacca
- Austriaca
Al panorama europeo è mutato rispetto a quello del 600 e consolida alcune monarchie ad esempio la Francia, in Italia invece c’è una situazione frammentata dominata essenzialmente dal Ducato di Napoli e Sicilia.
Le correnti artistiche del Novecento: Futurismo, Cubismo e Surrealismo
IL 700 ARTE RIASSUNTO
Tutto viene esaltato dalla razionalità, tutto sotto un punto di vista scientifico. L’arte rispetto a questa mentalità, predominata da scienza e ragione, ha tre possibilità:
1. Differenziarsi dicendo che l’arte non c’entra con la scienza, posizione più conservatrice che dominerà nei primi decenni è il Roccocò. Esasperazione del barocco.
2. Gli artisti come seconda opportunità possono adeguarsi alla scienza adottando dei mezzi scientifici, Vedutismo. Questa corrente è legata a Venezia perchè si sviluppa maggiormente nella laguna veneta. Nella tecnica usano i metodi scientifici.
3. Negli ultimi decenni c’è un arte che si concepisce come scienza della bellezza.
Correnti artistiche dell'800 e del 900: schema
CARATTERI GENERALI DEL 700 ARTE
Questa composizione sfocia nell’estetica,si scrivono trattati sulla bellezza. La corrente che vi corrisponde è il Neoclassicismo. L’arte scienza della bellezza. Le opere neoclassiche sono la messa in pratica delle teorie dei trattati sul bello. Questa corrente avrà una fase successiva, chiamata Stile Impero.