Archeologia: riassunto

Appunto inviato da dolcekikky
/5

L'archeologia è la disciplina che si occupa di studiare le testimonianze materiali, degli uomini. Il campo d'indagine dell'archeologia si riferisce all'arco cronologico compreso fra i 18.000 a.c. e il 476 d.c. Riassunto di arte sull'archeologia (5 pagine formato doc)

ARCHEOLOGIA RIASSUNTO

L'archeologia è la disciplina che si occupa di studiare le testimonianze materiali, degli uomini che hanno vissuto da nomadi (nel paleolitico),o da sedentari (a partire dal neolitico),e che hanno vissuto fino al 476 d.c.

; il campo d'indagine dell'archeologia si riferisce all'arco cronologico compreso fra i 18.000 a.c. e il 476 d.c. Il termine archeologia deriva dai termini greci “archè” (antico) e “logos” (Discorso) cioè antico discorso. L'archeologia si occupa di illustrare gli usi,i costumi e le produzioni materiali dei popoli più antichi.
L'archeologo nell'indagine dei prodotti materiali(resti di capanne,muri di palazzi,colonne,vasi,pietre…) utilizza le Fonti narrative e quelle documentarie,la ricerca sul campo cioè lo scavo archeologico. Con il termine fonte narrativa si intendono le cronache,i diari,le biografie cioè quelle testimonianze scritte che riguardano un essere umano e il gruppo umano a cui appartiene.

Tesina di maturità sull'archeologia


ARCHEOLOGIA GRECA RIASSUNTO

Con il termine fonti documentarie intendiamo atti pubblici o privati ( es. atti notarili,leggi…). Gli uomini hanno lasciato testimonianze scritte solo a partire dal 3.500 a.c. , quindi l'archeologo solo da questo momento si può servire di fonti letterarie o documentarie. Prima di questa data per quanto è accaduto egli si servirà della ricerca archeologica cioè del solo scavo. Lo scavo archeologico consente di portare alla luce testimonianze della presenza dell'uomo in un certo territorio. Gli archeologi prima di procedere allo scavo studiano il sito, attraverso numerosi rilevamenti: servendosi oggi della fotografia aerea. E' accertato che dove sono presenti ruderi(resti di case, capanne…) la vegetazione non è rigogliosa. Fotografia a raggi infrarossi. E' la maniera più diretta per scoprire la presenza di ruderi sotto il terreno. Carotaggio. Consiste nel trivellare il terreno,sottrarne una parte a forma di carota, studiare strato per strato il terreno così da vedere se custodisce oggetti materiali.

Archeologia della Magna Grecia e Sicilia, appunti di arte


RIASSUNTI ARCHEOLOGIA CLASSICA

Gli oggetti studiati vengono datati attraverso la tecnica del carbonio 14 se si tratta di esseri viventi. L'archeologia nasce alla fine del `700; solo a partire dalla metà del `900 potrà avvalersi di tecniche più moderne. In campo archeologico con il termine industria si intendono tutti gli oggetti di uno stesso tipo che siano espressione di una comunità. Cultura Con il termine cultura in campo archeologico si intendono tutti i materiali di vario tipo, tutte le testimonianze manuali di un gruppo umano. Opera d'arte L'Opera d'arte è il prodotto di tre elementi costanti:le abilità tecniche di un uomo, la sua creatività, la visione del mondo del gruppo umano di cui l'artista fa parte. L'Opera d'arte per essere capita va decodificata nei suoi tre livelli formativi: interpretazione iconografica, interpretazione iconologia, interpretazione formale Interpretazione iconografica: è il riconoscimento del soggetto di un'opera d'arte.