Baldassarre Longhena

Appunto inviato da kiaspizzi
/5

Biografia e opere principali dell'architetto veneto: Ca' Pesaro, Santa Maria della salute, San Moisè (2 pagine formato doc)

L’architettura a Venezia è interpretata a in maniera differente.
L’architetto di cui ci occupiamo è Baldassarre Longhena (1598-1682). Longhena è un architetto veneziano che opera principalmente nella sua città: Venezia. La sua formazione avviene sotto Vincenzo Scamozzi che è un allievo del Palladio. Nella sua formazione bisogna ricordare il lavoro del padre che era uno scalpellino, e lascia un’impronta perché lui nelle sue opere architettoniche mette molte statue. Lavora per committenze private, importanti palazzi nel canal Grande dove si affacciano i palazzi delle più grandi famiglie veneziane. Ca’ Pesaro Palazzo particolare che si affaccia sul canal grande progettato tra il 1650/60, palazzo a tre livelli contraddistinto da un bugnato di pietre ruvide intagliate a diamante nel primo livello.
L’uso di queste pietre crea molto chiaroscuro che sarà più evidente perché c’è il gioco dell’acqua e crea un effetto pittorico (chiaroscurato). Oltre a questo alla base si cono dei mascheroni che sembrano emergere dall’acqua...