Cubismo e Picasso: riassunto

Appunto inviato da flasimo
/5

Il Cubismo è un movimento artistico di avanguardia nato a Parigi. Riassunto sul Cubismo e sul suo maggiore esponente, Picasso (2 pagine formato doc)

CUBISMO E PICASSO: RIASSUNTO

Cubismo movimento artistico di avanguardia nato a Parigi.

Prese nome dal dipinto di Picasso del 1907, Les Demoiselles D’Avignon, la cui ispirazione deriva da quella catalana , da quella africana e dalla pittura di Cèzanne. La nascita vera e propria del Cubismo si ha però con l’incontro, avvenuto qualche mese dopo, tra Pablo Picasso e Braque con il conseguente inizio di una loro stretta collaborazione, durata fino al 1914.
Le immagini dipinte da Picasso e Braque, soprattutto nature morte, scompongono l’oggetto e lo spazio circostante attraverso la sovrapposizione e la giustapposizione di più vedute dell’ oggetto: G.Braque, violino e brocca.

Il Cubismo e Pablo Picasso: riassunto

CUBISMO ARTE RIASSUNTO

Nel cubismo lo spazio viene considerato inesistente, le sole dimensioni certe sono altezza e larghezza, che ritraducono nella verticale e nell’orizzontale. La struttura di un dipinto è formata da altezza e larghezza; di conseguenza la volumetria degli oggetti viene ridotta e smontata a forme piane; non c’è più distinzione fra spazio e oggetti. La terza dimensione viene risolta con linee oblique , indicative della profondità e con linee curve, indicative dei volumi. Il dipinto da luogo a una nuova realtà senza ricercare un preciso riferimento nel mondo reale. Il fruitore deve poter riconoscere la forma in generale,  non l’oggetto in particolare; il colore, quindi, non ha più il compito di rappresentare.

Tesina sul Guernica, Picasso e Cubismo

IL CUBISMO RIASSUNTO BREVE

Infatti , viene spesso mescolato a sabbia, per essere più solido, e viene steso come intonaco, senza pennellate dal tocco raffinato. La superficie pittorica si arricchisce di ritagli di carta, di pezzi di stoffa o di legno, incollati e accostati tra loro: nasce così la tecnica del Collage. Gli esponenti più significativi sono: G. Braque, Pablo Picasso, Gris, Duchamp. Disgregatosi il gruppo cubista allo scoppio della guerra, il movimento costituisce comunque un  fondamentale punto di riferimento per numerosi fenomeni artistici europei.

Cubismo e Picasso: riassunto di storia dell'arte

CUBISMO PICASSO: RIASSUNTO VITA

Picasso Pablo Ruz. Pittore, scultore, e incisore spagnolo. La vicenda artistica di Picasso svoltasi oltre mezzo secolo fa, si può identificare in gran parte con quella dell’ arte moderna per la molteplicità dell’ esperienze da lui maturate, per il suo vastissimo lavoro di rielaborazione della cultura antica e contemporanea, per  la ricchezza dei contributi e delle indicazioni di ricerca offerti alla cultura artistica in ogni campo.
Trasse i primi insegnamenti dal padre, professore di disegno. Nel 1897 frequentò l’ accademia di Madrid e compì il suo primo viaggio a Parigi. Allontanatosi dalla Spagna comincia quel periodo che fu definito “Periodo Blu” protrattosi fino al 1904: egli ricorse all’uso di una contenuta monocromia azzurra che ben si adattava alle sue dolorose e malinconiche immagini.