Il fregio del Partenone

Appunto inviato da writerspy
/5

Riassunto sul fregio del Partenone e sulla Centauromachia, Amazzonomachia, Gigantomachia e Ilioupersis rappresentati su di esso. (3 pagine formato doc)

Il Partenone è il più famoso tempio greco conosciuto, situato sull'acropoli di Atene.
Era stato costruito per simboleggiare la potenza di Atene e perché i nemici, vedendolo, avessero timore di attaccare la città.
In particolare, per rappresentare questa forza, il fregio era stato interamente decorato con scene di quattro famose battaglie diverse, una per ogni lato del fregio. Alcune metope sono andate perdute a causa del tempo, delle condizioni atmosferiche e di vandali nel corso della storia.

Confronto fra Partenone e Pantheon>>

Il primo lato visibile, salendo sulla collina, è il lato sud del tempio. Le metope di questo lato sono state decorate con la Centauromachia.
La più famosa leggenda che coinvolge i Lapiti è quella della loro battaglia contro i Centauri in occasione della festa nuziale di Piritoo, la cosiddetta “Centauromachia”. I Centauri erano stati invitati ai festeggiamenti ma, non essendo abituati al vino, ben presto si ubriacarono, dando sfogo al lato più selvaggio della loro natura.

Fidia e il Partenone>>

Quando la sposa Ippodamia arrivò per accogliere gli ospiti, il Centauro Euritione balzò su di lei e tentò di stuprarla. In un attimo anche tutti gli altri Centauri si lanciarono addosso alle donne ed ai fanciulli.