Pietro da Cortona
Biografia e opere principali di Pietro da Cortona: trionfo della divina Provvidenza, chiesa dei Santi Luca e Martina (2 pagine formato doc)
Pietro Berrettini ma chiamato da tutti Pietro da Cortona perché Cortona era il suo paese nativo, che si trova in toscana.
Architetto e pittore contemporaneo di Bernini e Borromini, Pietro Berrettini condivise con loro la scena artistica romana del Barocco romano. Nasce nel 1597 a Cortona da una famiglia di modesti artigiani, si formò inizialmente presso il pittore fiorentino Andrea Comodi. Fu proprio questo pittore che lo aveva a bottega a portarlo nel 1611 a Roma. Una volta a Roma entra nella protezione di un conte fiorentino, Sacchetti, che aveva interessi e ambizioni a Roma. In questo contesto il giovane autonomamente si dedicò alla studio della pittura classica e a quella di Raffaello. Il conte Sacchetti lo introduce, dopo alcuni anni, nelle committenze delle grandi famiglie romane: Barberini, Bernini, Panfili… Pietro da Cortona pittore e architetto barocco lavorò senza interruzione a Roma fino alla sua morte nel 1669. Le sue prime collezioni sono per la famiglia Sacchetti in una villa successivamente distrutta e per i Barberini.