Post-Impressionismo: riassunto

descrizione di alcune famose opere dei più importanti autori del Post-Impressionismo, tra cui Cezanne (La montagna Sainte Victoire vista dai Lauves), Gauguin (Il Cristo giallo, Aha oe feii?) e Van Gogh (I mangiatori di patate, Autoritratti, Ponte di Langlois). Riassunto delle opere e autori post impressionisti (3 pagine formato doc)

Appunto di leaveoutalltherest

POST-IMPRESSIONISMO: RIASSUNTO

All’incirca dal 1880/1885 fino alla fine dell’800, dunque durante l’ultimo ventennio del XIX secondo in un clima di forte sviluppo dell’industrializzazione, successivo alla seconda rivoluzione industriale, di primi scioperi e bombe degli anarchici che rivelano le contraddizioni del progresso, si sviluppa il postimpressionismo, come superamento del precedente movimento artistico: l’impressionismo.

Il nome di questa corrente sarà assegnato nel 1910 ad una mostra, nella quale gli ultimi quadri vengono considerati diversi, slegati dal movimento precedente. In una società piena di contraddizioni, dalla quale l’artista cerca di fuggire anche fisicamente, come nel caso di Gaugin, è necessaria una visione con sentimento, in opposizione alla visione ottica impressionista.
Se l’Impressionismo era stato dunque la tendenza a rappresentare non un soggetto in particolare, ma ciò che si presentava agli occhi degli artisti, così com’era, ora ci si prefiggeva invece il rifiuto della sola impressione visiva, si diffondeva la tendenza a cercare la solidità dell’immagine, la sicurezza nei contorni, la certezza e la libertà del colore, ponendo le basi per le successive avanguardie storiche. Queste scelte, queste novità non sono altro che sicurezze per i postimpressionisti, caratterizzati da un inquieto vivere.

Post-Impressionismo: riassunto su Van Gogh, Cezanne e Gauguin


POST-IMPRESSIONISMO RIASSUNTO BREVE

Tra coloro che aderirono a questo movimento, non pochi ebbero inizi impressionisti, ma in generale non ai arrivò mai ad una precisa identità del postimpressionismo, né tantomeno ad un manifesto. Le caratteristiche fondamentali dunque di questo nuovo movimento sono bidimensionalità ed antinaturalismo, sottolineando un ritorno all’arte primitiva, una non curanza nei confronti della tecnica ed un’arte meno figurativa, che non necessariamente rappresenta la realtà come appare, ma in modo spontaneo, guardando dentro.

Post Impressionismo: riassunto di arte


POST-IMPRESSIONISMO RIASSUNTO ARTE: PAUL CEZANNE

Paul Cezanne. Cezanne, il quale condusse quasi tutta la sua esistenza in Francia, frequentò per molto tempo Parigi, dove entrò in contatto con gli Impressionisti, partecipando alla loro prima esposizione, esibendo opere che mostravano già significative differenze con le opere impressioniste. Tuttavia la tendenza che riprese dal movimento precedente fu la pittura en plein air, unita alla ricerca della massima luminosità dei colori.
La montagna Sainte Victoire vista dai Lauves - Per la stesura di questa tela Cezanne si rifa al paesaggio che abitualmente vedeva durante l'infanzia: appunto la Montagna Saint Victoire. Tra le varie rappresentazioni di questo paesaggio che Cezanne dipinse, questa si caratterizza per l'aggiunta della ricerca della profondità tramite i colori, senza l'utilizzo della prospettiva, alla già presente scomposizione dri volumi e alla loro ricomposizione. Cezanne intende mostrare nella valle lo spessore e la corposità dell'aria, facendo appunto assumere a quest'ultima ed al cielo anche i colori delle case e degli alberi.


Impressionismo e post-Impressionismo: riassunto di arte