Impressionismo: quadri
Utile schema con note su alcuni quadri più celebri dell'Impressionismo di vari pittori (2 pagine formato doc)
IMPRESSIONISMO: QUADRI
Impressionismo
Èdouard Manet (1832-1833)
La colazione sull’erba, 1863 - Olio su tela - Parigi, Musèe d’Orsay
• Esposto al salon des Refusès
• Tema anticonformistico e anti accademico (considerato volgare)
• Nudi femminili in compagnia di giovanotti borghesi
• Raffigura una colazione in un bosco, sullo sfondo una donna si bagna in un laghetto rendendo la scena più ambigua e imbarazzante
• No prospettiva / no chiaroscuro
• Colore delle foglie troppo acido / pelle della razza chiara per risaltarne la nudità
• Colori puri accostati fra di loro
• Composizione classica.
Manet, Monet e Renoir: riassunto
Olympia, 1868 - Olio su tela - Parigi, Musèe d’Orsay
• Reinterpretazione della venere di urbino di Tiziano
• Il tema è l’ideale della femminilità e la bellezza e sensualità di una donna
• Nudo femminile disteso su un letto, la domestica porge l’omaggio di un ammiratore, la fascia nera al collo è il simbolo del suo lavoro da prostituta.
• Lo sguardo della donna è sfrontato e guarda negli occhi lo spettatore
• Non ha pudore
• Tratti grossolani / troppo magra / pelle non sfumata e abbagliante
• No chiaroscuro / colori accesi
Il bar delle folies – Bergères, 1882 - Londra, Courtauld Galeries
• L’immagine gioca sul tema dell’irrealtà, è un assemblaggio di riflessi
• La cameriera guarda lo spettatore spaesata, sembra estranea al quadro e alle sue spalle lo specchio riflette la sala elegante e la borghesia parigina
• Tutto da l’idea di qualcosa che si consuma : bottiglie di champagne, natura morta, bicchiere con i fiori; non è l’immagine della realtà ma una metafora dell’apparenza
• Le scarpe da ballerina in alto rendono tutto misterioso
• Luce alla maniera impressionista / colori puri e vivi / no chiaroscuro
Impressionismo: artisti e opere
IMPRESSIONISMO: ARTISTI
Edgard Degas (1834-1917),
L'assenzio, 1875 - Olio su tela - Parigi, Musèe d’Orsay
• Il tema è l’incapacità di comunicare e la solitudine della società parigina del tempo
• Ambientata all’interno di uno dei bar prediletti dagli impressionisti
• I personaggi sono una prostituta di periferia davanti a un bicchiere d’assenzio e un clochard dall’aria burbera e trasandata
• Hanno lo sguardo perso nel vuoto e sembrano lontani = la solitudine ci rende incapaci di comunicare
• L’atmosfera del locale ci offre una descrizione realistica, alle spalle dei due personaggi uno specchio riflette le sagome in modo confuso.
• Composizione è volutamente squilibrata verso destra
• La prospettiva obliqua secondo cui sono disposti i tavolini ci da l’idea che l’artista volesse introdurci nel locale seguendo il loro allineamento
Manet, Degas e Renoir: opere
QUADRI IMPRESSIONISTI FRANCESI
Esame di danza, 1875 - Olio su tela - Parigi, Musèe d’Orsay
• Rappresenta una classe di danza che si sottopone alla prova di fine anno: le ballerine sfilano una dopo l’altra davanti agli occhi dell’anziano maestro.
• Nessuna è in posa, alcune di grattano la schiena, altre aspettano, altre scaldano i muscoli.
• Una danzatrice allenta il collarino di velluto simbolo che le ragazze erano in una condizione precaria, in bilico fra successo e prostituzione.
• Utilizza il bianco e il nero
• Colori accesi, quasi innaturali, usati puri
• Composizione inusuale / il pittore è in basso a destra lungo la diagonale
• Figure frammentate
La tinozza, 1886 - Pastello su Cartone - Parigi, Musèe d’Orsay
• Raffigura una donna al bagno, intenta a passarsi la spugna sul corpo
• La modella non è in posa ma sorpresa in un gesto spontaneo
• La visione è dall’alto, infatti si vede il mobile sul quale appoggia gli oggetti
• Immagine spontanea
• Il pastello rende visibile il tocco del pittore
• Isola un comportamento sulla tela.