Il Realismo , i Macchiaioli e l'invenzione della fotografia

Appunto inviato da kikka866
/5

Riassunto sul periodo dei Macchiaioli e le principali tappe correlate all'invenzione della fotografia (8 pagine formato doc)

La Galleria delle Macchine fu realizzata da Charles- Louis Ferdinand Duter è un vastissimo ambiente circa 48300mq è coperto con una serie di archi enormi a campata unica cioè pilastri o altri appoggi intermedi, questo sistema statico si definisce arco a tre cerniere, in quanto gli arconi non sono tutti d’un pezzo ma risultano composti da due semiarchi incernierati rispettivamente al suolo (due cerniere) e al vertice (terza cerniera) La realizzazione della Torre Eiffel (struttura metallica avvitata con bulloni) si deve all’ingegnere Gustave Alexander Eiffel essa è alta 300m,la sua struttura è necessaria per tenere l’equilibrio che per la sa altezza sarebbe stato compromesso. Essa si regge su quattro piloni reticolati disposti in modo arcuato per far scaricare meglio sulle fondazioni il peso della costruzione.
A 57 metri dal suolo in corrispondenza del primo ripiano altri quattro piloni inclinati si raccordano verso l’alto a 115 metri d’altezza la seconda piattaforma, poi il terzo ripiano praticabile a 274 metri dove i tre piloni si fondono in un unico pilone reticolato.
Ma la sensazione osservando la sua mole è di una straordinaria slanciatezza. Ma dopo l’esposizione la torre non fu smontata era ormai diventata il simbolo di Parigi.