Riassunto su Pablo Picasso

Appunto inviato da vdavid
/5

descrizione della formazione artistica di Picasso. Riassunto della biografia e opere di Pablo Picasso (2 pagine formato doc)

RIASSUNTO SU PABLO PICASSO

Pablo Picasso. Pablo Picasso passa per tre formazioni prima di arrivare al cubismo vero e proprio.

La prima formazione o fase è detta fase negra, poiché in questa fase Pablo Picasso subisce l’influenza e il fascino del folklore di opere e sculture africane o anche rinascimentali. Difatti tali sculture ed opere non sono contaminate, anzi al contrario sono genuine. La seconda fase invece è quella definita fase blu, mentre la terza fase è quella definita fase rossa.
Entrambe le fasi sono legate alla condizione di povertà all’interno della società, che ad esempio si può notare in una sua opera, ovvero Poveri in riva al mare. Queste fasi sono anche molto legate alla sua vita, non a caso Pablo Picasso era un abile donnaiolo, difatti alcune sue opere risultano legate a questa sua caratteristica. Inoltre egli è molto legato anche al mondo dei Circensi, come si può notare in un’altra sua opera, ovvero Famiglia di acrobati con una scimmia, per via appunto della scimmia.

Ricerca su Picasso


RIASSUNTO PABLO PICASSO ARTE

Il cubismo nasce effettivamente nel 1907 e Pablo Picasso difatti compone la sua prima opera cubista, in questi anni, a Barcellona. Tale opera è Les demoiselles s’Avignon, che tra l’altro è una citazione testuale di un’opera di Cezanne, difatti sembra quasi essere un suo tributo, poiché il cubismo nasce proprio grazie alle caratteristiche tipiche di Cezanne. Già in quest’opera si nota che è presente la caratteristica tipica della fase negra, poiché nel quadro sono rappresentate cinque prostitute all’interno di una casa chiusa, tramite il procedimento del cubismo analitico. La caratteristica importante del quadro è la simultaneità nella visione dei vari volti delle donne. Si nota che Pablo Picasso non utilizza immagini reali, cioè la sua arte diventa iconica. Anche Braque compone un’opera simile alla Natura morta con sedia impagliata di Pablo Picasso , per la quale sembra aver utilizzato la tecnica analisi analitica, difatti Braque, come anche Pablo Picasso, vuole separare la forma dal contenuto, ovvero per Braque e per Pablo Picasso tutto diventa una semplice rappresentazione che serve per richiamare gli oggetti alla memoria dell’osservatore.

Storia di Picasso e del Guernica


PABLO PICASSO RIASSUNTO TERZA MEDIA

Tale opera di Braque, simile a quella di Pablo Picasso, è Le quotidiane, la pipa e il violino. Nell’opera di Pablo Picasso si nota che la profondità è ribaltata, difatti non gli interessava la prospettiva classica, non a caso per richiamare il tavolino utilizza una semplice linea, per cui l’arte diventa concettuale e diventa allo stesso tempo una rappresentazione mentale. In genere, come si nota in quest’opera, la realtà viene in parte mantenuta, per poter richiamare alla mente dell’osservatore ciò che viene rappresentato, ad esempio un oggetto, che nel quadro invece è rappresentato in un certo senso a pezzi. Per questo motivo l’arte non è più illusoria, ma diventa allusiva, ovvero diventa più concettuale e si stacca dalla rappresentazione.

Pablo Picasso: biografia


PABLO PICASSO RIASSUNTO PER TESINA

Pablo Picasso è legato alla tradizione spagnola, per esempio è legato a Goya, a Velasquez e a Rembrandt. All’inizio del 900 Pablo Picasso segue un po’ il filone del ritorno all’ordine, ovvero ripiega sia a livello artistico sia a livello psicologico, difatti l’indagine conoscitiva viene messa da parte, poiché non porta a nulla, non a caso egli ritorna e recupera la plasticità e la staticità, ovvero è come se riprende il realismo che era stato diffuso tramite una rivista pubblicata in quegli anni. Un’altra opera di Pablo Picasso, rappresenta una donna molto formosa e muscolosa, la quale rappresenta per l’appunto il suo ritorno all’ordine.

Tesina su Pablo Picasso