Romanticismo in arte: riassunto sui caratteri generali ed esponenti

Appunto inviato da leaveoutalltherest
/5

I caratteri generali del movimento romantico e breve sintesi delle maggiori opere dei più importanti esponenti: Turner (Bufera di neve); Delacroix (La libertà che guida il popolo); Hayez (La congiura dei Lampugnani, Il bacio). Riassunto di storia dell'arte sul Romanticismo (2 pagine formato doc)

ROMANTICISMO IN ARTE: RIASSUNTO SUI CARATTERI GENERALI ED ESPONENTI

Il Romanticismo è un movimento artistico culturale che si sviluppa nella prima metà dell’800, in un periodo caratterizzato da una crisi economico-sociale e da problemi inerenti alla Restaurazione, secondo la quale vengono ripristinati in gran parte dell’Europa regimi monarchici.

Tuttavia i germi della rivoluzione francese si erano diffusi, favorendo la nascita di fermenti nazionalistici ripresi dal Medioevo.
Si riaffermano inoltre i caratteri individuali di ogni uomo e di ogni paese, in opposizione al periodo precedente, secondo il quale era la ragione a prevalere sul sentimento. Tralasciando l’importanza dunque della ragione, ci si focalizza su immaginazione, fantasia e su quella sfera di sentimenti, affetti e passioni degli esseri umani, che spesso vengono suscitati dagli artisti attraverso la rappresentazione di una natura, di spettacoli e di fenomeni naturali che creano nell’uomo addirittura uno stato di turbamento, definendo così il sublime, come accade nella Tempesta di Turner.

Romanticismo in arte: riassunto opere

ROMANTICISMO ARTE RIASSUNTO: TURNER

William Turner. SI tratta di un esponente del movimento Romantico ed è di sicuro il più appassionato e sensibile artista alla poetica del sublime, attribuendo particolare importanza nei dipinti alla natura e alla sua potenza e forza distruttrice.
Bufera di neve. Si tratta di un’opera appartenente al Romanticismo, movimento caratterizzato da una particolare attenzione per la natura e i sentimenti e dal gusto per il sublime, realizzata da Wiliam Turner. E’ evidente, già dal titolo, la particolare attenzione che Turner rivolge alla natura, essendo la bufera di neve il soggetto principale, che occupa più di metà della tela, a dispetto di Annibale e dell’esercito raffigurati solamente nella parte bassa del dipinto. Il fenomeno viene rappresentato da Turner non in modo realistico e scientifico, ma simbolicamente, essendo chiara espressione del sublime e dell’interiorità dell’autore. Fondamentale importanza assume dunque la natura e la sua forza distruttrice, che vincono sull’uomo e lo recludono nella sua piccolezza.

Romanticismo nell'arte: riassunto

ROMANTICISMO FRANCESE ARTE: EUGENE DELACROIX

Eugene Delacroix. Si tratta di un esponente del Romanticismo, in particolare colorista, incarna quella parte del Romanticismo che si concentra sul desiderio di cambiamento, sull’avversione per l’accademismo, l’impetuosità creativa, l’esotismo ed il riferimento al Medioevo.
La libertà che guida il popolo. Si tratta di un’opera appartenente al Romanticismo, movimento caratterizzato da una particolare attenzione per i sentimenti e la natura e dal gusto per il sublime, realizzata da E. Delacroix. Il fine dell’artista è quello di esaltare la lotta per la libertà di Parigi, luogo che si può dedurre dalla presenza delle due torri gemelle appartenenti al complesso di Notre Dame. Nel dipinto è raffigurata una donna, che incarna la Libertà, come nudo eroico appartenente alla storia contemporanea, una novità dunque per quel tempo. Intorno alla Libertà sono rappresentati personaggi appartenenti a qualsiasi classe sociale, dimodoché l’sservatore vi si potesse riconoscere. Nell’insieme costituisce il primo dipinto politico.