Musica medievale: riassunto

Musica medievale: riassunto della storia della musica del Medioevo e la musica barocca (5 pagine formato doc)

Appunto di fuckbarbie

MUSICA MEDIEVALE: RIASSUNTO

Il Medioevo.

Alla fine del X secolo si diffuse in Europa la leggenda popolare che allo scoccare dell’anno 1000 il mondo sarebbe finito, ma non finendo si creò uno stato di felicità, entusiasmo, ma questa tradizione non basta a giustificare la rinascita che si incrementò in tutte le discipline nel XI XII secolo. Nella politica il potere delle repubbliche Marinare prima e dei comuni dopo, si sostituì all’impero segnando la fine del feudalesimo. Nell’arte fiorì in tutta Europa lo stile romanico che si trasformò in seguito nello stile gotico.
Nelle lettere vi era il romano di origine latina e il volgare, e le lingue d’oc e d’oil in Francia.

Riassunto della storia della musica


STRUMENTI MUSICALI NEL MEDIOEVO

La musica nella vita nel Medioevo. La musica è fondamentale nelle chiese,in cui venne introdotto il canto nelle funzioni religiose, e nelle corti invece è solo uno svago messo in scena da trovatori e trovieri. Nei borghi e nelle campagne la musica popolare era ascoltata in piazza. Questo periodo è importante per la nascita della scrittura moderna e della polifonia, la diffusione della musica profana ed il perfezionamento degli strumenti.

Musica del 900: tesina di maturità


LA MUSICA PROFANA NEL MEDIOEVO

Fino al X secolo le melodie gregoriane e le musiche profane erano espresse in un’unica linea melodia e solo in seguito vennero arricchite. Per la prima volta, si sovrapposero due melodie diverse. Nelle prime forme polifoniche religiose organum e discantus la voce era un canto liturgico gregoriano e prendeva il nome di “tenor” o “vox principalis” e ad essa si sovrapponeva un “vox organalis”; nell’organum le due voci, cominciavano e finivano all’unisono.
Discantus: le due voci mosse per “moto contrario”.
Contrappunto: con l’introduzione del “mensuralismo” la polifonia diventa più complessa e più variata aritmicamente (durò fino al 1300).

Tesina sulla musica contemporanea


STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE: LA SCUOLA DI NOTRE DAME

I centri musicali, a causa dell’instabilità politica, si trovavano nei monasteri delle grandi città; di particolare rilievo divine Notre Dame a Parigi, dove vi era il più famoso compositore di organa, Magister Leoninus ed il suo successore Magister Perotinus, che era compositore di discanti. Le loro opere furono alla base dello sviluppo contrappuntistico a più voci, e questa nuova forma trovò immediata espressione nelle forme del Mottetto, Rondello e Conductus
Mottetto: tre voci, il “tenor”, canto fermo,  le altre due dette “mottettus” o “duplum” e “triplum” che cantavano un testo profano.
Conductus: quattro voci, due o tre erano di invenzione del compositore, mancava il canto fermo. Rondellus: a due o tre voci, era costituito da un’unica forma melodica che formava un cerchio, questo moto circolare (anche il nome di “rota”).