Prima guerra mondiale - Riassunto

le origini del conflitto, guerra di movimento, guerra di logoramento, intervento americano e sconfitta tedesca. Il problema dell'intervento (Italia), l'Italia in guerra, la guerra dei generali, da Caporetto a Vittorio Veneto. Riassunto dettagliato della Prima guerra mondiale (9 pagine formato doc)

Appunto di retradin

PRIMA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO

Le origini del conflitto: Il congresso di Berlino - Le cause della prima guerra mondiale sono dovute dalle due provincie della Bosnia e della Erzegovina dove i contadini cristiano si ribellarono ai proprietari terrieri mussulmani.

La Serbia e il Montenegro intervennero a favore dei ribelli. Quest'ultimi vennero sconfitti dall'impero turco ma intervenne la Russia nella speranza di allargare la propria influenza nella regione balcanica. L'esercito riuscì a sbagliagliare i turchi, il trattato di pace prevedeva la nascita della Bulgaria, co sarebbe stato un docile vassallo politico della Russia.
Preoccupate Inghilterra, Austria-Ungheria protestarono immediatamente così nel 1878 ci fu il congresso a Berlino. Alla Russia fu imposto di conquistare la Bulgheria mentre Austria-Ungheria potè occupare la Bosnia-Erzegovina mentre l'Inghilterra richiese l'isola di Cipro. La Russia quindi ne uscì sconfitta, il cancelliere non agì in maniera parziale.

Schema riassuntivo della Prima guerra mondiale


PRIMA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO DETTAGLIATO

Il sistema delle alleanze. Nel 1881, la Francia occupò la Tunesia con la giustificazione di pareggiare i vantaggi territoriali ottenuti a Berlino dell'Inghilterra e dall'Austria-Ungheria, l'Italia cercò di contestare questo gesto ma non fu preso in considerazione, cosi doveva appoggiarsi a qualche grande potenza. Nel 1882 l'Italia decise di legarsi con la Germania (principale nemica della Francia), nacque così la triplice alleanza che comprendeva, quindi, Italia, Germania e Austria-Ungheria. Si trattava di un accordo puramente difensivo, che prevedeva un sostegno reciproco dei tre Stati nel caso uno di essi fosse stato aggredito. La Germania dava per scontato che l'avversario fosse la Francia, mentre l'Italia ne temeva l'espansione, in questo caso rimandava l'annessione a Trento e Trieste. La Francia trovò sostegno dalla Russia con la quale stipulò un' alleanza difensiva nel 1892.

Riassunto della Prima guerra mondiale


PRIMA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO BREVE

Il piano Schlieffen. La Germania del keiser Guglielmo II si trovò di fronte alla prospettiva di una guerra su due fronti: da una parte c'era la Francia e dall'altra la Russia, la soluzione del dilemma la trovò Schlieffen il quale elaborò un piano cinico ma geniale. Egli pensava di attaccare prima la Francia dal nord attraversando prima il Belgio che era rimasto neutrale, quindi lo coglieva di sorpresa, successivamente, grazie alle ferrovie avanzate dei tedeschi, di andare sull'altro fronte per fronteggiare i Russi.

Leggi le cause della disfatta di Caporetto

La flotta da guerra tedesca. Il piano Schlieffen era perfetto nel caso in cui i rapporti internazionali con l'Inghilterra fossero stati buoni, perchè nel momento in cui la Germania avesse violato la neutralità del Belgio sarebbe intervenuta. Il motivo principale di questo attrito ostile fra le due potenze fu la grande flotta di navi da guerra, il risultato fu il progressivo avvicinamento dell'Inghilterra ai nemici della Germania. L'Inghilterra non stipulò alcun contratto militare né con la Francia né con la Russia ma erano giunte ad un intesa in virtù del fatto che la Germania fosse il lovo vero e unico potenziale nemico.

Prima guerra mondiale: riassunto cause e conseguenze del conflitto


PRIMA GUERRA MONDIALE RIASSUNTO STORIA

La politica di potenza tedesca. La motivazione del riarmo navale è letta come un mezzo capace di mostrare al mondo la forza e la grandezza della nazione tedesca, in un epoca in cui la corsa all'impero stava esaurendosi, a causa della completa spartizione di tutti i territori conquistabili.
La polveriera balcanica. I vari Stati si garantivano a vicenda in caso di attacco, quindi qualunque conflitto sarebbe degenerato subito in uno scontro di vaste dimensioni. La maggiore preoccupazione era la Serbia che aveva ottenuto l'indipendenza e desiderava allargare i propri confini. Nel 1902 Italia e Francia firmarono l'accordo che in caso di occupazione francese del Marocco, non si sarebbe opposta se l'Italia avesse conquistato la Libia. Così la Francia conquistò il Marocco e l'Italia la Libia, nell'ottobre del 1912 la Serbia decise di approfittare della situazione e si alleò con il Montenegro e la Bulgaria che a loro volta attaccarono l'impero ottomano, che fu sconfitto nella prima delle due guerre balcaniche.

 

Prima guerra mondiale: riassunto dettagliato della storia, cause e conseguenze