Rivoluzione francese: scheda sintetica

Appunto inviato da nairi01
/5

Scheda sintetica sulle tappe principali della rivoluzione francese. La reazione nobiliare.Le classi sociali in Francia. Stati generali. Presa della Bastiglia. Rivoluzione contadina. Dichiarazione dei diritti. Assemblea nazionale costituente. Fuga del re. Girondini e montagnardi e giacobini. Robespierre. La congiura degli uguali (4 pagine formato doc)

Rivoluzione francese: scheda sintetica - 1.
LA RIVOLUZIONE DELL’OCCIDENTE. La rivoluzione francese dell’89 pose fine al feudalesimo, realizzando una nuova società fondata sulla libertà e sull’uguaglianza. La rivoluzione dilagò in tutta Europa, prendendo il nome di “rivoluzione occidentale”. Si usa il 1789 per indicare la fine dell’età moderna e l’inizio di quella contemporanea. I caratteri di questa età sono la produzione basata sul profitto capitalistico, una nuova concezione di vita fondata sul pensiero illuministico, e alcuni gruppi borghesi furono disposti a stringere alleanze con la plebe e i contadini, per portare avanti la rivoluzione.

LEGGI ANCHE Riassunto sulla Rivoluzione francese


2.
LE CLASSI SOCIALI IN FRANCIA ALLA VIGILIA DELLA RIVOLUZIONE. In Francia nel 18° secolo la monarchia aveva ridotto il potere della nobiltà riducendola al rango di cortigiani, detta nobiltà di spada, la quale però conservava i privilegi sociali ed economici, esenzione dalla tasse, cariche alte nell’esercito e nella corte....