Antico regime

Appunto inviato da follettta
/5

breve riassunto storico dell'Europa d'antico regime (1 pagine formato doc)

Con l’espressione antico regime si intende il tipo di società presente in Europa all’incirca dal quattordicesimo secolo al diciannovesimo secolo, ed era caratterizzata dall’autorità di un sovrano assoluto alleato con una chiesa intollerante, dal diritto fondato sulle disuguaglianze di nascita, che tutelava i privilegi della nobiltà e del clero e da un ordinamento oppressivo che imponeva ai contadini pesanti tasse e le servitù personali. La caratteristica fondamentale del regime demografico dell’Europa d’antico regime era la stabilità, poiché tra il 1300 e il 1700 la popolazione europea segnò un incremento del 30%, dovuto soprattutto ad una quasi assenza di catastrofi demografiche come le epidemie e le guerre e determinato anche dalla pratica del matrimonio tardivo, che fungeva da regolatore delle nascite.
Bensì durante l’antico regime la vita era molto dura, poiché era continuamente insidiata dalla fame e dalle malattia, che causavano una vita media estremamente breve; inoltre il tasso di mortalità infantile era molto alto e quindi erano molto rare le famiglie che convivevano con una vasta prole; i vecchi erano veramente pochi, e quindi la società era estremamente giovane. L’antico regime era formato in gran parte da una società rurale, poiché l’85% della popolazione viveva in campagna e l’agricoltura deteneva un’assoluta centralità produttiva, anche se molto scarsa.
Ciò, oltre a causare molta fame, consentiva a una limitatissima quota della popolazione di vivere del lavoro altrui, per cui anche i vecchi, i bambini e le donne dovevano sottoporsi a pesanti giornate di lavoro. In questa società, la dimensione dell’industria era rappresentata solamente dalla bottega artigiana o dal lavoro a domicilio, spesso svolti da contadini presso le loro case. Questi villaggi di campagna, in cui viveva circa l’85% della popolazione, erano esclusi totalmente dalle innovazioni economiche e sociali che si stavano nel frattempo sviluppando nelle città, e ciò era causato soprattutto