L'impero carolingio

Appunto inviato da thestar9590
/5

spiegazione sintetica dell'impero di Carlo Magno, fondato tradizionalmente con la sua incoronazione a Imperatore da parte di Papa Leone III la notte di Natale dell'800 (4 pagine formato pdf)

L'impero carolingio - L'IMPERO CAROLINGIO - Fonti: la prima fonte è Gregorio di Tours che scrisse la storia dei Franchi ma per quanto riguarda Carlo Magno abbiamo ricevuto abbondanti notizie dal suo biografo personale Eginardo che fu un grande latinista e fu anche grande amico e intimo confidente del re Carlo Magno e così dopo la morte di quest'ultimo, decise di scrivere la Vita Karoli Magni un'opera che rappresenta la fonte primaria di ricerca sul periodo carolingio.



Leggi anche Riassunto del Feudalesimo e l'Impero Carolingio

L'imperatore  appare sempre in una veste eroica anche nelle faccende di tutti i giorni e la sua figura divenne così potente nell'immaginario collettivo che Federico Barbarossa fece di tutto affiché Carlo Magno venisse ammesso nel novero dei santi. Nell'anno 1000 Ottone III fece aprire la cripta di Carlo Magno.

Leggi anche La fine dell'Impero Carolingio

La leggenda dice che il corpo fu trovato in notevole stato di conservazione seduto su un trono di marmo vestito con gli abiti imperiali con la sua corona in testa e con i Vangeli e lo scettro in mano.

Leggi anche Carlo Magno e la crisi dell'Impero Carolingio

Le origini dei Franchi: i Franchi risalgono dalle tribù di origine indoeuropea che si stanziarono nelle zone dell'Europa centrale verso il III millennio a.C.
Quando i Celti furono vinti e assorbiti dai Romani i Franchi cominciarono a penetrare nel territorio sul confine tra Francia e Germania.