Riassunto dettagliato dei moti 1848
descrizione dettagliata dei moti del 1848 (3 pagine formato doc)
Riassunto dettagliato dei moti 1848 - Nel 1830 i primi moti si ebbero in Francia, dove c’è una monarchia sì costituzionale, ma poco aperta, i francesi si ribellano a Carlo X (che riescono a far fuggire) e offrono la corona A Luigi Filippo D’Orlèans che accetta una costituzione più liberale.
Questo periodo viene chiamato monarchia Orleanista e questa monarchia costituzionale è borghese perché avevano un peso maggiore nella politica. Il re e il governo rappresentavano esclusivamente si interessi della grande borghesia.
In Francia in pessime condizioni perché dopo l’arrivo della rivoluzione industriale era favorita solo la borghesia, operai-piccola,media borghesia si ribellano con una protesta la quale viene repressa e si scatena la rivolta. I rivoltosi vincono, la monarchia orleanista cade e si proclama la seconda repubblica francese (nel ’48), con un governo provvisorio fatto da rivoltosi (anche un operaio).
Emanano importanti leggi:
• Suffragio universale maschile.
• Abolizione della pena di morte.
• Istruzione elementare gratuita.
• Giornata lavorativa di 10 ore.
• Abolizione del lavoro acottimo.
• Introduzione di fabbriche nazionali (industrie a capitale statale per rilanciare l’occupazione.)
Ma il governo provvisorio durò poco perché la borghesia era preoccupata per le loro ricchezze e proprietà. Si va a votare, liberali e socialisti perdono e fu nominato un nuovo governo dominato dai moderati, venne abrogata la legge delle 10 ore e furono soppresse le fabbriche nazionali.
Leggi anche Appunto sull'Età della Restaurazione