Streghe

Appunto inviato da giraffino
/5

Appunto sulle streghe del 1700, su come erano viste e su quali criteri ci si basava per stabilire se fossero streghe o meno (6 pagine formato doc)

La credenza nella stregoneria va in un certo senso distinta in base alle classi sociali: sono state principalmente le classi dominanti a diffondere l’idea dell’esistenza della stregoneria: essi sostenevano per esempio che la strega venisse adescata dal Diavolo, un uomo affascinante e bello e che per compiere un patto con lui rinnegassero la fede cristiana calpestando un crocifisso.


Queste credenze hanno le fondamenta in alcune idee popolari, quali gli incubi, i maleficia e l’esistenza  del Diavolo e il terrore verso questo.

Dunque gli strati più bassi della società temevano piuttosto le maledizioni delle streghe  che il presunto patto col Diavolo, idea sostenuta dalle classi più alte della popolazione ed evidentemente accolta dai giudici che processarono e mandarono a morte tantissime presunte streghe.


Il Diavolo 
Il Diavolo, a partire dalla bibbia è designato come l’angelo che si ribellò a Dio e fu cacciato nell’Inferno del quale divenne il re.
Le rappresentazioni del Diavolo derivano dalla volontà dei Padri della Chiesa di demonizzare gli dèi pagani e quelli delle altre religioni.
.