Riassunto sui Sumeri e Accadi

Appunto inviato da nadiaamrani
/5

breve riassunto che descrive la civiltà sumera e accadica (2 pagine formato docx)

Riassunto sui Sumeri e Accadi - Le prime due civiltà che si sviluppano nella Mesopotamia, sono la civiltà sumera e quella accada.

L’origine dei sumeri è incerta perché si definivano “gli abitanti della terra coltivata” e non parlavano neanche una lingua semitica. La capitale era Sumer e altre città importanti erano Ur e Uruk. Uruk secondo la tradizione, fu costruita da Gilgamesh che sconfisse la morte e apprese il dono dell’immortalità.

Leggi anche Le principali caratteristiche dei Sumeri

Gli accadi invece, sono un popolo che si è spostato da nord perché attratto da questo territorio. Parlavano una lingua del luogo (semitica), la capitale era Akkad fondata nel 2350 a.C., un’altra città invece è Kesh.
Il territorio mesopotamico era suddiviso in città-stato indipendenti tra di loro e molto spesso anche in competizione. Già da subito, il territorio mesopotamico dimostra di essere un territorio di passaggio degli altri popoli, per questo si proteggono le città, costruendo attorno ad esse delle mura. All’interno delle città era presente un tempio dedicato alla divinità protettrice. Prima del 2500 a.C. il potere religioso e quello politico era un’unica cosa, ma da questa data in poi questi due poteri diventeranno due cose diverse. Sia gli accadi che i sumeri, erano politeisti e credevano a tanti dei.