Lutero e la Riforma protestante

Martin Lutero e la Riforma protestante: riassunto (3 pagine formato doc)

Appunto di giuliap96

MARTIN LUTERO E RIFORMA PROTESTANTE

Riforma luterana: elementi religiosi culturali e politici.

XIV sec. dottrina delle indulgenze affermava che Gesù e i santi avevano accumulato meriti e avevano creato tesoro per la chiesa per rimettere peccati. Le indulgenze non riguardavano solo le pene canoniche (clero) ma anche quelle inflitte da Dio. Potevano cancellare la pena e la colpa proprie e dei parenti defunti. Nel 1514 Alberto di Hohenzollern esponente famiglia nobile tedesca, titolare di 2 vescovadi si era candidato anche per il vescovado di magonza.
Cumulo di cariche proibito ma Leone X disposto a autorizzarlo dietro pagamento 10mila ducati. Alberto si fa anticipare i soldi dal banchiere Jacob Fugger e per restituirlo accordò con Leone X nel 1515 un bando di indulgenze della durata di 2 anni. Ricavato: metà per rimborsare Fugger, metà per costruzione chiesa di San Pietro. Le 95 tesi di Martin: 1517 frati per indulgenze giunsero fino a confini Sassonia.

Martin Lutero: dalle indulgenze alla scomunica

MARTIN LUTERO: TESI

Formalmente gratuite ma offerta spontanea quindi simonia (=commercio di cose sacre) Martin Lutero prof università di Wittemberg dice che il papa non aveva nessun potere di sostituirsi al giudizio di Dio e i frati mettevano in pericolo l’anima. Lutero argomentò condanna in 95 tesi (brevi enunciati scritti in latino discussione nell’università) nel 1517. Nelle tesi affermato che papa non poteva rimettere nessuna pena se non quelle canoniche (imposte dalla chiesa) e non poteva cancellare nessuna colpa e non doveva procurarsi denaro con quei mezzi scandalosi. Contestazione incontra i favori popolari. Tesi vennero tradotte in tedesco e ne fece un opuscolo a stampa facendolo girare per tutta la Germania. La condanna delle tesi: arrivano le tesi a Roma e Lutero esponeva in una persona le condanne in pubblico. 1518 corte pontificia condanna le tesi intimando a Lutero di recarsi a roma e discolparsi ma protettore fede il savio e trascura ingiunzione. Papa impegnato 10 elezione nuovo imperatore dopo morte Massimiliano d’Ssburgo->Carlo d’Asburgo 1520 nuova condanna resa pubblica nella bolla exsurge domine. Fede interviene e dice che Lutero ascoltato nella prima dieta nel 1521.

MARTIN LUTERO: RIASSUNTO

Germania frammentata territoriale e unità data solo dall’autorità imperiale. pressione politica si aggiungeva la pressione finanziaria. Lutero appoggiato dai cavalieri (ritter) che aspiravano ai beni ecclesiastici. Corruzione: chiesa apparato di potere e papa principe italiano. Anche Leone X viziato perché cardinale a 13 anni. Erasmo umanista voleva incanalare polemica lutero senza rottura della chiesa. Concilio laterano 5 strumento politico contro Francia. Erasmo-Lutero: entrambi riportare il vangelo al testo autentico e leggere e interpretare scritture da sé.