Lutero

Appunto inviato da giuliap96
/5

Riforma luterana, Lutero e Dieta di Worms (3 pagine formato doc)

Riforma luterana: elementi religiosi culturali e politici.
Xiv sec dottrina delle indulgenze affermava che Gesù  e i santi avevano accumulato meriti e avevano creato tesoro x la chiesa x rimettere peccati. Le indulgenze non riguardavano solo le pene canoniche (clero) ma anche quelle inflitte da Dio. Potevano cancellare la pena e la colpa proprie e dei parenti defunti. Nel 1514 alberto di hohenzollern esponente famiglia nobile tedesca, titolare di 2 vescovadi si era candidato anche x il vescovado di magonza. Cumulo di cariche proibito ma leone10 disposto a autorizzarlo dietro pagamento 10mila ducati.


Alberto si fa anticipare i soldi dal banchiere jacob fugger e per restituirlo accordò con leone10 nel 1515 un bando di indulgenze della durata di 2 anni. Ricavato: metà x rimborsare fugger, metà per costruzione chiesa di san pietro.


Le 95 tesi di martin: 1517 frati x indulgenze giunsero fino a confini sassonia.
Formalmente gratuite ma offerta spontanea quindi simonia (=commercio di cose sacre) martin lutero prof università di wittemberg dice che il papa non aveva nessun potere di sostituirsi al giudizio di Dio e i frati mettevano in pericolo l’anima. Lutero argomentò condanna in 95 tesi (brevi enunciati scritti in latino discussione nell’università) nel 1517.


Nelle tesi affermato che papa non poteva rimettere nessuna pena se non quelle canoniche( imposte dalla chiesa) e non poteva cancellare nessuna colpa e non doveva procurarsi denaro con quei mezzi scandalosi. Contestazione incontra i favori popolari. Tesi vennero tradotte in tedesco e ne fece un opuscolo a stampa facendolo girare x tutta la germania.