Che Guevara, biografia

Appunto inviato da underover96
/5

Riassunto della vita di Ernesto Che Guevara. Biografia del rivoluzionario, scrittore e medico argentino (1 pagine formato txt)

CHE GUEVARA, BIOGRAFIA

Ernesto Che Guevara.  (ES)« Hasta la victoria siempre.

Patria o muerte. »  (IT)« Fino alla vittoria sempre. Patria o morte. »(Ernesto Che Guevara da Scritti, discorsi e diari di guerriglia). Ernesto Guevara de la Serna, più noto come Che Guevara, el Che (in spagnolo: pronuncia [?l '?e]) o, in italiano, il Che (pronuncia [il '?e]) (Rosario, 14 giugno 1928[2] – La Higuera, 9 ottobre 1967), è stato un rivoluzionario, guerrigliero e scrittore argentino.
Guevara fu membro del Movimento del 26 di luglio e, dopo il successo della rivoluzione cubana, assunse un ruolo nel nuovo governo, secondo per importanza solo a Fidel Castro.

Fidel Castro e Che Guevara: lettera e testamento

CHE GUEVARA BIOGRAFIA BREVE

Dopo il 1965, lasciò Cuba per attuare la Rivoluzione popolare in altri Paesi, prima nell'ex Congo Belga (ora Repubblica Democratica del Congo), poi in Bolivia. L'8 ottobre 1967 venne ferito e catturato da un reparto anti-guerriglia dell'esercito boliviano - assistito da forze speciali statunitensi costituite da agenti speciali della CIA - a La Higuera, nella provincia di Vallegrande (dipartimento di Santa Cruz). Il giorno successivo venne ucciso e mutilato ai polsi nella scuola del villaggio. Il suo cadavere - dopo essere stato esposto al pubblico a Vallegrande - fu sepolto in un luogo segreto e ritrovato da una missione di antropologi forensi argentini e cubani, autorizzata dal governo boliviano di Sanchez de Lozada, nel 1997. Da allora i suoi resti si trovano nel Mausoleo di Santa Clara di Cuba.

La Rivoluzione cubana, riassunto

CHE GUEVARA FIDEL CASTRO

Origine del soprannome "Che". Il soprannome di "Che" venne attribuito a Guevara dai compagni di lotta cubani in Guatemala, e deriva dal fatto che Guevara, come tutti gli argentini, pronunciava spesso la locuzione "che" usata per chiamare l'attenzione di un interlocutore ed equivalente alle locuzioni italiane ehi, bene, dunque (o all'inglese well).
Biografia. Infanzia e gioventùErnesto Guevara de la Serna nacque a Rosario, in Argentina sul fiume Paranà, da una famiglia borghese benestante di origini spagnole, basche ed irlandesi. I genitori erano Ernesto Guevara Lynch e Celia de la Serna. Relativamente alla data di nascita si hanno notizie discordi: nella biografia più completa e documentata, quella redatta da Jon Lee Anderson viene citata l'affermazione della madre, la quale asserisce che la data corretta è il 14 maggio. Era primo di cinque fratelli (tre maschi e due femmine), sebbene il padre avrà da un secondo matrimonio con la pittrice argentina Ana Maria Erra altri 4 figli, Ramon, Maria, Victoria e Ramiro.