Sintesi della storia moderna

Appunto inviato da phuller
/5

sintesi approfondita e dettagliata del programma di storia della seconda liceo classico, dall'Italia dell'età barocca agli Stati Uniti nel 1800 (55 pagine formato doc)

Sintesi della storia moderna - L'epoca dell'egemonia spagnola in Italia, dal 1559 fino al 1700 che coincide alle circa con la cosiddetta età barocca, appare in complesso un'epoca di decadenza.

L'economia della penisola continua a prosperare fino ai primi decenni del 1600 ma già alla fine del 1500 l'Italia è un paese arretrato e depresso.

Leggi anche Appunti di storia moderna

La decadenza è soprattutto di natura etico politica: la borghesia degli uffici degli affari che un tempo mirava a moltiplicare i profitti affrontando imprese anche rischiose, predilige ora gli investimenti terrieri, acquista titoli nobiliari e aspira a vivere di rendita.

Leggi anche Riassunto della storia romana

L'Italia inizia a risentire economicamente dello spostamento di gran parte dei commerci sul mare Atlantico.
Il Mediterraneo diventa quindi un mare secondario. La dominazione spagnola, inoltre, trasmette un modello non certo efficiente da un punto di vista economico, legato ancora a schemi feudali con il peso maggiore dato a una stanca proprietà terriera.