Seconda guerra mondiale: schema
Schema riassuntivo della Seconda guerra mondiale: spiegazione delle cause e degli avvenimenti che portarono allo scoppio del secondo conflitto mondiale e del suo svolgimento su ogni fronte di battaglia (5 pagine formato pdf)
CAUSE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: SCHEMA
Cause della Seconda guerra mondiale: La Germania nazista, dalla metà degli anni ’30, spinge verso la Guerra per rimettere in discussione gli accordi di Versailles e assicurare al Terzo Reich nuovi spazi e nuovi territori verso est.
Annessione dell’Austria all’impero tedesco: A Berlino si vuole l’annessione dell’Austria , costituita in maggioranza da un popolo di origine tedesca.
Seconda guerra mondiale: saggio breve
SECONDA GUERRA MONDIALE: SCHEMA RIASSUNTIVO
Annessione dei Sudeti e Patto di Monaco: Nessuno si oppone a questa mossa di Hitler, così egli decide di annettere i Sudeti, un territorio montuoso di confine tra Germania e Cecoslovacchia con una popolazione in maggioranza tedesca. Mussolini alloraprende l’iniziativa di organizzare una Conferenza internazionale a Monaco il 29-30 settembre 1938 - Italia, Regno Unito e Francia riconoscono alla Germania il diritto di annetersi i Sudeti patto di Monaco.
Patto d’Acciaio e patto Molotov – Ribbentrop: La Germania non è soddisfatta. Nel marzo del 1939 le truppe tedesche entrano in Cecoslovacchia smembrando lo Stato, di cui l’Albania viene trasformata in colonia Italiana. I diplomatici tedeschi chiedono al governo polacco la cessione del Corridoio di Danzica che separa Prussia e Germania. Il governo polacco rifiuta e Francia e Regno Unito danno la loro disponibilità ad aiutare la Polonia in caso di attacco tedesco. Nel maggio 1939 Germania e Italia stipulano il Patto d’Acciaio (entrata in guerra sia aggressiva che difensiva). I tedeschi inoltre firmano il patto Molotov-Ribbentrop, patto di non-aggressione tra Unione Sovietica e Germania nazista. In questo patto l’Urss dà il via libera alla Germania per la conquista di Danzica, Polonia occidentale e Lituania.
1° settembre 1939 le truppe tedesche attaccano la Polonia. Il 3 settembre la Francia e il Regno Unito dichiarano guerra alla Germania. L’Italia dichiara il suo non intervento. A metà settembre i sovietici attaccano la Polonia, gli Stati baltici e la Finlandia. È l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Riassunto della Seconda guerra mondiale
SECONDA GUERRA MONDIALE: SCHEMA ALLEANZE
La guerra lampo
• La Germania conquista in poche settimane Danzica e la Polonia occidentale
• i sovietici si impossessano dei tre Stati baltici. In Polonia è una strage attuata da nazisti e sovietici.
• L’Urss attaccano la Finlandia che però resiste con grande efficacia.
• La Germania attacca e conquista con grande facilità Danimarca e Norvegia.
• Il 10 maggio 1940 i tedeschi attaccano la Francia, l’Olanda e il Belgio e il 14 giugno 1940 sono a Parigi.
• Il 10 giugno 1940 Mussolini dichiara guerra alla Francia, forte dell’invincibilità delle truppe naziste.
• In Inghilterra Churchill annulla gli accordi diplomatici con la Francia e mobilita la flotta per porre un blocco navale antitedesco nel Mediterraneo e nell’Atlantico.
• I tedeschi attaccano il Regno Unito con l’aviazione - a Coventry il 14 e il 15 novembre del 1940 i tedeschi radono al suolo la città, ma gli inglesi resistono dal 1940 al 1941, così i tedeschi decidono di rivolgere la loro azione aggressiva altrove.