Prima guerra mondiale: cause e conseguenze in breve

Appunto inviato da Cix184
/5

Cause e conseguenze della Prima guerra mondiale: riassunto breve sui motivi e date fondamentali che scatenarono la guerra (4 pagine formato doc)

PRIMA GUERRA MONDIALE: CAUSE E CONSEGUENZE IN BREVE

La prima guerra mondiale.

Motivi politici. La scintilla occasionale che fece scoppiare la guerra fu che il 28 Giugno 1914 a Sarajevo , Francesco Ferdinando ,  presunto erede al trono dell’Impero Austro-Ungarico , viene ucciso da un nazionalista serboche voleva che la Serbia mantenesse l’indipendenza dall’Austria . Quindi l’Austria dichiara guerra alla Serbia .
Questo fa precipitare molti stati europei alla guerra perché c’erano una serie di alleanze e rapporti extra-europei di tensione . L’Austria non accetta nessun compromesso . L’Austria era unita alla Germania e all’Italia . La Germania era già pronta e appoggia subito l’Austria . Il 28 Luglio 1914 c’è l’attacco e comincia la guerra . C’erano cause politiche per l’Alsazia e la Lorena tra la Francia e la Germania . Un’altra situazione esplosiva la davano i Balcani . L’Austria voleva conquistare ; l’Italia voleva territori e aveva alcune terre (Trento e Trieste) sotto Vienna che rivoleva.

Tesina sui sottomarini


CAUSE PRIMA GUERRA MONDIALE: RIASSUNTO

La Germania ha tensioni interne , sfogandole all’esterno c’è il desiderio di conquistare tutta l’Europa formando il III Impero , c’era un acceso nazionalismo .
L’Inghilterra e la Francia avevano un atteggiamento di distacco perché erano già grandi potenze coloniali , non interessava la guerra , erano già abbastanza potenti . Vennero accusate per il loro distacco perché se avessero reagito probabilmente sarebbero riuscite a fermare la Germania in tempo .
La Russia nella triplice intesa con la Francia e l’Inghilterra era l’anello più debole , aveva un esercito male armato e mal comandato .
MOTIVI SOCIALI - C’è una diffusione al Nazionalismo che porta ad un acceso Militarismo . In ogni nazione c’era spirito di potenza ed indipendenza.

Prima guerra mondiale in sintesi


CONSEGUENZE PRIMA GUERRA MONDIALE

Motivi economici. Siamo in pieno Capitalismo ed Imperialismo . La Germania voleva essere a livello inglese e francese . C’è concorrenza tra una nazione e l’altra e c’è la corsa alle armi . C’è una politica colonialistica ; la Germania aveva costruito anche una sua flotta . Francia ed Inghilterra volevano rimanere come tali mentre la Germania vuole emergere sempre più.
Guerra Mondiale perché il fulcro è in Europa ma vengono coinvolte anche nazioni extra-europee per basi ed aiuti militari . Viene definita anche totale in quanto vengono arruolati anche uomini non europei e alla guerra partecipano tutti , non solo i militari . I soldati sono in I linea , le donne , i bambini e gli uomini anziani lavoravano in fabbriche producendo prodotti per la guerra : vestiti , armi...Tutte le nazioni partecipano alla guerra.