Storia di Roma in breve

Storia di Roma in breve: riassunto sulla città e breve descrizione dalle origini della Roma antica (3 pagine formato doc)

Appunto di nenefirst

STORIA DI ROMA IN BREVE

Storia di Roma.

1. Introduzione. Roma Città dell'Italia centrale, capoluogo di provincia e della regione Lazio e capitale della Repubblica italiana, situata sulle rive del Tevere a circa 25 km dal mar Tirreno. Maggior centro del paese per popolazione e nodo di comunicazioni stradali, ferroviarie e aeree di primaria importanza, estende i suoi 1308 km² di superficie comunale (la più vasta d'Italia) su un'area prevalentemente collinare che comprende anche il minuscolo stato di Città del Vaticano (0,44 km²).
Importanti organismi internazionali, primo tra tutti la FAO, hanno qui la propria sede centrale, mentre la presenza delle amministrazioni statali centrali e di quelle di Regione e Provincia, nonché dei massimi enti e istituzioni nazionali operanti nei campi più diversi, fanno di Roma una tipica metropoli con funzioni direzionali di avanzato livello.

Storia di Roma: riassunto dalla sua fondazione a Ottaviano

LA STORIA DI ROMA ANTICA

Del terziario, che occupa il 73% della popolazione attiva, sono inoltre parte integrante le attività commerciali, di dimensioni assai cospicue considerata la duplice condizione della città quale grande mercato di consumo e quale polo di attrazione turistica e religiosa tra i primi nel mondo.
L'industria occupa il 20% della popolazione attiva in imprese metalmeccaniche, chimiche, alimentari, dell'abbigliamento, poligrafico-editoriali. Di rilievo è anche il settore delle biotecnologie e quello dell'industria cinematografica (vedi Cinecittà), televisiva e dello spettacolo.

Da sempre meta ambita di viaggiatori colti e di turisti di ogni estrazione sociale, di pellegrini devoti e di semplici curiosi, Roma ha nell'eccezionale estensione dei suoi rioni storici (delimitati da mura antiche diciassette secoli), nella vistosità delle testimonianze artistiche e culturali, nella sua prerogativa di centro della cristianità i più evidenti motivi di richiamo. Ma è anche l'impareggiabile insieme del suo ondulato paesaggio urbano, intriso di atmosfere e di memorie, che ne spiega forse il fascino racchiuso nell'appellativo di "città eterna".

Storia di Roma: riassunto dalle sue origini

LE ORIGINI DI ROMA: RIASSUNTO BREVE

2. Urbanistica e luoghi di interesse. L'immenso patrimonio monumentale e artistico di Roma ne suggerisce una rassegna essenziale e suddivisa per epoche. Quella antica e paleocristiana ha una spettacolare concentrazione nelle aree archeologiche del Foro romano (templi di Saturno e dei Càstori, archi di Tito e di Settimio Severo, basiliche Giulia e di Massenzio, tutti edifici compresi tra il I secolo a.C. e il IV d.C.) e del Palatino (case di Livia e di Augusto, Palazzo dei Flavi, Domus Augustana e Domus Severiana, Stadio Palatino, edificati tra il I secolo a.C. e il III d.C.), negli scavi di Ostia Antica e lungo la via Appia antica (tomba di Cecilia Metella del I secolo a.C., catacombe di San Callisto del II secolo d.C.), ma annovera poi le Mura Aureliane (III secolo) con le porte San Paolo e San Sebastiano; il mausoleo di Augusto e l'Ara Pacis, del I secolo a.C.; il Colosseo del I secolo d.C.; le colonne Traiana e di Marco Aurelio, il Pantheon e Castel Sant'Angelo (già mausoleo di Adriano), del II secolo; le terme di Caracalla, del III secolo; l'arco di Costantino, del IV secolo come il mausoleo di Santa Costanza; le basiliche di Santa Maria Maggiore (rimaneggiata) e di Santa Sabina, del V secolo.