Riassunto su Carlo Magno

Appunto inviato da fiordja
/5

riassunto della storia di Carlo Magno e l'Impero Romano (3 pagine formato doc)

Riassunto su Carlo Magno - Prima: Il popolo germanico dei Franchi, il cui Regno occupa gran parte della Gallia, conosce nel secolo VI d.C.

un periodo di stasi e divisione interna, che dura fino alla fine del 600. Al principio del 700 la Gallia è minacciata dall’espansione degli Arabi, che conquistata quasi tutta la Spagna e varcati i Pirenei, nel 732 sono respinti dal maggiordomo Carlo Martello. Il figlio di Carlo, Pipino il Breve, approfitta dell’aiuto richiesto dal Papato minacciato in Italia dai Longobardi, per farsi consacrare Re e rendere stabile il proprio potere. L’ascesa al potere e la vittoria sui Longobardi: Alla morte di Pipino, nel 768 il regno venne diviso in due parti, assegnate ai figli Carlo e Carlomanno.


Leggi anche Ricerca sulla vita di Carlo Magno

I rapporti fra i due furono molto contrastati, ma i problemi cessarono quando Carlomanno morì improvvisamente nel 771 e Carlo, cacciati gli eredi del fratello, riunì il Regno e tutto il potere nelle sue mani. Qualche anno prima, Carlo e suo fratello avevano sposato le figlie del re longobardo Desiderio, per sancire relazioni pacifiche fra i due popoli, ma quando Carlo scacciò la moglie di Carlomanno e i suoi figli, Desiderio ricominciò a far guerra al Papa.

Leggi anche Sintesi della politica di Carlo Magno