Guerra civile spagnola: riassunto e cause
Guerra civile spagnola: riassunto e cause della guerra svoltasi tra il luglio 1936 e l'aprile 1939 (1 pagine formato pdf)
GUERRA CIVILE SPAGNOLA: RIASSUNTO E CAUSE
La prima vera prova di concordanza di idee e di programmi tra il governo italiano e quello tedesco si ebbe nel corso della guerra civile spagnola (1936-1939).
La Spagna agli inizi del Novecento era governata da Alfonso XIII e si trovava in una situazione di grave arretratezza economica, dovuta soprattutto alla corruzione della classe dirigente. Nel 1923 il generale Miguel Primo di Rivera con un colpo di Stato si impossessò del potere e instaurò un regime dittatoriale, simile a quello fascista che Mussolini aveva instaurato in Italia, che durò fino al 1930. Infatti nell’aprile 1931 in Spagna venne istituita la Repubblica. Ciò nonostante le forze che avevano operato per il passaggio dalla monarchia alla repubblica non riuscirono ad impostare un programma di rinnovamento per modernizzare le strutture economiche del Paese.Guerra di Spagna: riassunto
GUERRA CIVILE SPAGNOLA: CAUSE
Le elezioni del 1936 riservarono la vittoria ai socialisti, repubblicani e agli anarchici, tutte forze riunite nel Fronte popolare delle sinistre a cui spettò il compito di ricostruire il governo. Le forze conservatrici organizzarono rivolte militari comandate del generale Francisco Franco. Quindi, iniziò una guerra civile che divenne subito un conflitto internazionale vero e proprio, preludio della Seconda Guerra Mondiale. Mussolini inviò un esercito in sostegno della Spagna e Hitler abbondò in artiglieria e in aerei da bombardamento: Germania nazista e Italia fascista, quindi, si allearono e proclamarono nel 1936 la nascita dell’asse Roma-Berlino: un accordo politico-militare che poi si sarebbe ampliato includendo anche il Giappone (Asse Roma-Berlino-Tokyo). Uno dei bombardamenti rimasti celebri fu quello di Guernica (26 aprile 1937) immortalato in quadro di Picasso che costituisce uno dei capolavori dell’arte contemporanea cubista, durante il quale i suoi abitanti furono decimati.
Guerra civile spagnola: tesina
GUERRA DI SPAGNA: RIASSUNTO
Hitler intraprese una politica di espansione: nel marzo 1938 occupò l’Austria, che venne annessa alla Germania; nel marzo del 1939 invase la Cecoslovacchia, dopo avere ottenuto nel 1938 la regione dei Sudeti, abitata prevalentemente da Tedeschi. Le democrazie occidentali compresero allora che era necessario opporsi alle aggressioni di Hitler e stipularono una serie di trattati di alleanza con gli Stati confinanti con la Germania. Ma Hitler il 1° settembre del 1939 invase la Polonia; a questo punto la Francia e l’Inghilterra dichiararono guerra alla Germania sulla base di una trattato da poco siglato con la Polonia: iniziava così la seconda guerra mondiale. Nel frattempo anche Mussolini aveva occupato l’Albania. Il 22 maggio l’Italia aveva stipulato con la Germania il Patto d’acciaio, un trattato di alleanza militare che impegnava le due potenze a prestarsi reciproco aiuto in caso di guerra.