L'ancien règime

Appunto inviato da klaudia11
/5

La società dell'ancien règime (3 pagine formato doc)

La società di “ancien règime” La società di “ancien règime” Antico regime: indica il sistema politico esistente in Francia prima della rivoluzione del 1789.
Questo termine è diventato sinonimo di società tradizionale, preindustriale (anteriore ai fenomeni di modernizzazione economica e politica della rivoluzione industriale e francese). Sviluppo demografico: Il fenomeno più rilevante dell'antico regime fu una crescita demografica che non si sarebbe più arrestata, cui si legò un'intensa urbanizzazione. In molte regioni si ridusse la mortalità e aumentò la natalità anche grazie al miglioramento delle condizioni ambientali. Si interruppe quindi il rapporto fra popolazione e risorse.
L'economista Thomas Robert Malthus definì nel “Saggio sul principio di popolazione” che la popolazione aumentava con una progressione geometrica mentre le risorse con una progressione aritmetica. Le popolazione si erano adattate alle difficoltà alimentari e ambientali grazie alla disponibilità di un posto di lavoro e al matrimonio tardivo (mostra che il comportamento demografico cambiava). Inoltre nel `700 declinò l'importanza della peste, ma non quello di altre malattie come il vaiolo, il tifo, la dissenteria e le varie forme influenzali. Lo sviluppo demografico fu più intenso nelle città che nelle campagne e riguardò soprattutto le capitali e le città portuali (Londra, Parigi e Napoli). La struttura famigliare era quella della famiglia estesa o allargata in cui convivevano almeno 3generazioni insieme ad affini e altri parenti. Mentre appartiene all'età posteriore, anche se era gia diffusa nell'Europa nord-occidentale, la famiglia nucleare o coniugale, formata solo da genitori e figli. Presenti in ogni tipo di struttura c'erano i domestici e i servi o gli apprendisti e garzoni nelle famigli artigiane, in questi casi era meglio parlare di aggregato domestico. Francia: la riduzione delle nascite dovuta ad una nuova mentalità (laica) rispetto alla contraccezione dipese da un insieme di fattori: maggior attenzione alla salute della donna (necessità di preservarla dall'eccessivo numero di gravidanze). nuovo atteggiamento verso l'infanzia (di tenerezza e interesse all'educazione). tutela della proprietà (non poteva rischiare di essere troppo frammentata in eredi). diffondersi di un controllo razionale della vita affettiva. processi di scristianizzazione. rifiuto del controllo sulla vita privata da parte delle istituzioni religiose. forme più intime e intense di religiosità (es: Giansenismo nel mondo cattolico o pietismo in Germania o metodismo in Inghilterra). Mondo rurale: La società d'ancien règime era fondamentalmente agricola. La proprietà terriera era ancora prevalentemente di tipo feudale, era sottoposta cioè a vincoli che ne limitavano l'uso e i redditi (censi in denaro o natura, corvèes, usi civici). Molte erano comunque le differenze nei diversi paesi europei. Regime Feudale Imposte Fiscali Servitù Francia si era sviluppato il feu