Colonizzazione greca: cause e conseguenze

Appunto inviato da thestar9590
/5

Riassunto sulla prima e seconda colonizzazione greca: cause e conseguenze, colonizzazione della Sicilia e la nascita delle colonie greche (3 pagine formato pdf)

COLONIZZAZIONE GRECA: CAUSE E CONSEGUENZE

La prima colonizzazione: La prima colonizzazione greca avvenne a partire dal II millennio e aveva interessato tutta la Grecia, le isole dell'Egeo e l'asia minore.

Tra l'VIII e il VI secolo avvenne invece la seconda colonnizzazione nella quale i Greci si espansero a est e a ovest. Le cause di questo spostamento sono numerose: in primo luogo la crescita della popolazione e il desiderio di conoscenza dei Greci ma vi furono anche ragioni politiche ed economiche.
economiche c nel caso dei contadini che quando si trovavano in difficoltà economiche erano costrette a chiedere dei prestiti che alla fine non riuscivano a saldare il debito e perciò erano costreti a vendere le loro terre ai latifondisti ossia ai prestatori. Inoltre numerosi mercanti avevano intuito la possibilità di fare fortune spostandosi in nuovi territori.

Colonizzazione e decolonizzazione: tesina di terza media

COLONIZZAZIONE GRECA IN SICILIA

All'inizio il movimento di colonnizzazione fu spontaneo e non organizzato poiché spesso ispirato ai racconti dei mercanti o marinai che tornavano da terre lontane e favolose.

Dopodiché si formarono gruppi di cittadini che partivano alla ventura ma con esiti disastrosi. Allora in seguito queste spedizioni vennero organizzate dalle singole città che fornivano navi ed elegevano un capo chiamato l'ecista ossia il fondatore. Quando si colonizzava un territorio veniva suddiviso in parti uguali detti kleroi e ogniuno aveva proprie usanze, leggi e religione. I greci a partire dal VIII secolo iniziarono a colonizzare territori occupando la penisola calcidica, poi provarono a occupare il ponto Eusino l'odierno mar nero ma fallirono a causa dell'arrivo di popolazioni bellicose.
un secondo gruppo di coloni di Mileto si avventuorarono nell'esponto per raggiungere il ponto eusino riuscendo a stabilirsi.

Colonizzazione europea delle Americhe: riassunto

COLONIE GRECHE IN ITALIA

Le colonie + importanti furon Sinope, Tomi e Trapenzunte. I greci si spinsero fino alle coste francesi dove fondarono Massalia e su quelle spagnole.
Ma gli insiedamenti + importanti furono quelli dell'italia meridionale che venne poi soprannominata magna grecia. la colonizzazione della sicilia e dell'italia peninsulare venne ostacolata senza successo dai Cartagine, colonia fenicia, e dagli etruschi. Vennero colonnizzate Siracusa, Naxos, Messina, Reggio, Selinunte che divenne una delle + potenti città della sicilia e poi i coloni achei fondarono Metaponto, Sibari, Siri, Crotone e Taranto.
Gli effetti + sorprendenti per la Grecia furono economici e sociali: l'espansione dei traffici e dei commerci con le colonie stimolò uno sviluppo economico generale.

Colonizzazione: conseguenze

PERCHE' I GRECI FONDARONO LE COLONIE

La nascita delle colonie portò anche a un cambiamento della mentalità infatti non contava + una discendenza aristocratica ma solo la capacità di sopravvivere. Con la colonnizzazione si verificarono molti cambiamenti come l'affermazione delle prime industrie , l'introduzione di nuove tecnologie come gli stampi x la produzione di statuette, poi comparve anche una sorta di divisione del lavoro in cui ogni uno aveva un incarico specifico in un determinato settore.