Le conseguenze prima guerra mondiale

Appunto inviato da Cix184
/5

Appunti su cosa successe in quel periodo (2 pagine formato doc)

La Germania non vuole cedere e continua a fare controffensive disperate La Germania non vuole cedere e continua a fare controffensive disperate .
Aumenta molto il pacifismo . Tutti i soldati e tutti coloro che lavoravano alla spalle sentono molta stanchezza . La guerra , durata 5 anni , u una guerra mondiale e l'Italia , la Francia e il Belgio sono le nazioni più colpite . Si parla di guerra totale in quanto tutto viene coinvolto . Si combatte con le armi e con la propaganda che viene fatta con libri , giornali e false notizie . CONSEGUENZE * Il Partito Socialista entra in crisi , all'inizio si era diviso , la maggioranza non voleva la guerra ma quando l'Italia entra in crisi la maggioranza si affianca ai partiti . Questo comportamento contraddittorio mette in crisi .
*Ci sono crisi interne alle nazioni perché la guerra di logoramento ha disastrato le nazioni dal punto di vista economico e sociale . *C'è il rafforzamento della donna in quanto la donna sostituisce l'uomo che è in guerra : c'è una rivoluzione di vita e di abitudini . *C'è una crisi europea con la nascita di una grande potenza : l'America . *Ci fu una conferenza di pace a Versailles il 29 Giugno 1919 dove compare un enorme odio nei confronti della Germania e la vogliono punire . A questo tavolo di pace partecipano le nazioni vincenti : Italia , Francia , Giappone , U.S.A. , Inghilterra . Vengono istituiti i 14 punti : eliminare la polizia segreta libertà di navigazione e di scambio per tutti disarmo : riduzione degli armamenti cercare di risolvere le controversie con le colonie diritto per tutti i popoli della autodecisione e alla democrazia creazione della “Società delle Nazioni” (tutti i paesi si accordano insieme) . L'obiettivo di questi punti era arrivare alla fine dell'Imperialismo . Wilson e le 5 nazioni vogliono maggiore intesa tra le nazioni stesse . Nel 1919 nasce la Società delle Nazioni che diventerà l'O.N.U. : Organizzazione delle Nazioni Unite . Gli obiettivi sono : cooperazione fra stati per garantire pace e sicurezza non ricorso alla guerra relazioni internazionali sui principi della giustizia rispetto del diritto internazionale La Società delle Nazioni aveva una sua struttura . C'è stato dopo la guerra un grande aumento dei prezzi , molti morti e una malattia simile alla peste . Per placare questo malessere vengono fatte delle riforme : 1) viene dato diritto di voto alle donne in Germania , U.S.A. e Olanda 2) non più di 8 ore giornaliere lavorative obbligatorie calmiere sui prezzi : non possono aumentare i prezzi soprattutto sui beni primari , questo favorisce il mercato nero (mercato illegale) . Dopo la guerra c'è l'inflazione , cioè rispetto al guadagno i prezzi aumentano in tal modo al punto che il guadagno perde di valore . Si sviluppano imprese come la General Motors in America , in Germania si sviluppano le industrie chimiche e in Italia nasce l'Ansaldo , una cantieristica meccanica . L'America diventa sempre più importante , ma non come l'Inghilte