Riassunto schematico sull'età della restaurazione

Appunto inviato da lucagremlin
/5

riassunto schematico sull'età della restaurazione (Moti del 20 e 30) (7 pagine formato doc)

Riassunto schematico sull'età della restaurazione - Congresso di Vienna Situazione italiana Idea di nazione Pensiero rivoluzionario Periodo: 1815 -primi anni 30.

Obbiettivo : tentativo di restaurare le forme di governo cancellate o modificate dalla rivoluzione francese e da Napoleone. Si cerca di annullare il loro effetto sull'assetto politico internazionale tornando ad un assolutismo illuminato. Congresso di Vienna [Punto di partenza della restaurazione. 1814-1815] Partecipanti:

Leggi anche Sintesi dell'età della Restaurazione

Inghilterra Ministro Robert Caslereagh Austria Principe Metternich Russia Zar Alessandro I Prussia Francia Ministro Talleyrand * per quanto riguarda la Francia viene ammessa in quanto stato di Luigi XVIII contrario alle riforme di Napoleone tanto quanto gli altri paesi. Elaborati tre nuovi principi: - Principio di legittimità : Il potere derivato da Dio al sovrano deve essere mantenuto da quest'ultimo che deve riavere i suoi precedenti poteri.
(Si assiste dunque spesso ad alleanze tra sovrano e nobili e clero. - Principio di equilibrio :

Leggi anche Riassunto sulla Restaurazione e il Congresso di Vienna

Era richiesto l'equilibrio di potere tra le potenze europee affinché queste non si venissero a scontrare. - Principio di intervento : I sovrani d'Europa devono prestarsi aiuto vicendevolmente e considerarsi padri delle proprie nazioni. (AlessandroI) Conseguenze : Francia Circondata da stati cuscinetto che le impediscono un eventuale espansione. Deve inoltre rinunciare alle conquiste ottenute con la rivoluzione. Germania Si evidenzia nella Confederazione germanica la potenza prussiana che acquista parte della Vestfavia e la Renania.