L’età della restaurazione

Appunto inviato da nairi01
/5

Scheda sintetica del periodo della Restaurazione. Il congresso di Vienna. La Santa Alleanza. Il nuovo assetto politico territoriale dell'Europa. La restaurazione in Italia. Le società segrete. (2 pagine formato doc)

1.

LE CONTRADDIZIONI DELLÂ’ETAÂ’ DELLA RESTAURAZIONE. Tra il 1789 (Dichiarazione dei diritti dellÂ’uomo) e il 1815 (sconfitta di Bonaparte), il mondo era cambiato politicamente (nuovi regni), socialmente(nuove istituzioni), economicamente (rivoluzione industriale) e religiosamente (alcuni misero in discussione i misteri religiosi e profanarono altari, lo stesso pontefice fu esiliato). Si seguì una filosofia laica e immanentistica proposta da Kant. Tutte queste novità però finirono per crollare; anche se spesso illegali furono costituite molte società segrete basate sul liberalismo e il costituzionalismo. 2.
IL CONGRESSO DI VIENNA. Dopo lÂ’abdicazione di Napoleone, il Congresso di Vienna si riunì tra il 1814-15, vi convennero cento fra ministri e sovrani, e trai i più importanti ricordiamo quelli dÂ’Inghilterra, Russia, Prussia e Austria.