Sintesi dell'Impero napoleonico

Appunto inviato da deniseragusa
/5

sintesi dettagliata di tutto l'impero di Napoleone (7 pagine formato doc)

Sintesi dell'Impero napoleonico - L'Impero di Napoleone.
Napoleone Bonaparte nacque ad Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto 1769. Di origine borghese aveva intrapreso giovanissimo la carriera militare. Nel 1793 difese la città di Tolone, contro gli inglesi guadagnandosi la promozione a  generale di brigata. Alla fine del 1795 era al comando delle truppe repubblicane contro i parigini che reclamavano la restaurazione monarchica.

Leggi anche Caratteri principali dell'Impero napoleonico

A 27 anni Napoleone era il più giovane generale della repubblica francese e nel 1796 ottenne il comando dell' armata inviata contro l' esercito austriaco stanziato nell' Italia del nord.
Ma in realtà si trattava solo di una manovra d' appoggio. Tuttavia, le capacità militari di Napoleone fecero si che questo incarico secondario diventasse la base sulla quale costruire il giovane generale avrebbe costruito la sua fortuna. Nel 1796, Napoleone scese in Italia con le sue truppe. Piemontesi e Austriaci, vennero immediatamente sconfitti.

Leggi anche Riassunto su Napoleone primo console

Bonaparte si diresse verso Torino. Per scongiurare l' entrata dell' esercito francese nella loro capitale, i Piemontesi si dichiararono disposti a firmare un armistizio.Subito dopo venne conclusa la pace di Parigi, con la quale Nizza e la Savoia furono cedute alla Francia.