L'isola del tesoro: riassunto

Appunto inviato da gabrye
/5

riassunto del romanzo "L'isola del tesoro" di Stevenson (6 pagine formato doc)

L'isola del tesoro: riassunto - L'ISOLA DEL TESORO L'autore dell'isola del tesoro è Robert Louis Stevenson la casa editrice è Demetra S.r.l.

finito di stampare nel settembre 1998 dalle Grafiche BUSTI S.r.l. Robert Louis Stevenson è nato a Edimburgo il 13 novembre 1850. Nonostante una malattia, che lo tormentò tutta la vita, ebbe un'infanzia felice. Indirizzato dal padre verso studi d'ingegneria e poi legge, ben presto seguì la sua vera vocazione: i viaggi e la letteratura. Nel 1878 durante un viaggio nella Francia meridionale, conobbe Fanny Osborne, un'americana bruna e vivacissima, che lo affascinò. Nel 1879 la raggiunse in America e la sposò.


L'isola del tesoro: trama

Nel 1881, tornato in Inghilterra, Stevenson scrisse i suoi romanzi più famosi fra cui l'isola del tesoro. Dopo la morte del padre ritornò negli Stati Uniti, assieme alla famiglia. Ma la passione per i viaggi riprese il sopravvento e nel 1890 con la moglie e il figliastro partì per una crociera nel sud-est asiatico. Alle isole Samoa, acquistò un terreno e lì costruì la sua nuova casa. Partecipò attivamente alla vita dell'isola, rispettato e amato dai suoi abitanti. Nel dicembre del 1894 Stevenson morì.

TRAMA - Jim Hawkins, protagonista tredicenne del romanzo, rinviene tra le carte di un pirata la mappa dell'isola dove sembra sia sepolto un tesoro. I genitori, assieme ad un medico e ad un nobile, organizzano una spedizione, arruolando ingenuamente dei pirati, che assumono il comando della goletta. Li comanda Long John Silver, un vecchio pirata, che tenta di conquistare la confidenza del ragazzo per usarlo per i suoi scopi.

L'isola del tesoro: recensione

Ma Jim comprende le sue manovre e, aiutato da vari personaggi, dopo molte sparatorie e parecchi morti, riesce ad avere ragione dei pirati. Il tesoro è recuperato. Giunti in America, Silver, che era stato catturato, fugge. Di lui non si saprà più nulla. Jim e gli altri tornano in Inghilterra. L'inizio di questo racconto è in medias-res perché inizia quando si sono già svolti tutti i fatti che poi il protagonista racconterà. Il finale è lieto perché si conclude con la vittoria del protagonista sull'antagonista.