Le monarchie medievali

Appunto inviato da splendidamia
/5

Inghilterra, Francia. Battaglia di Bouvines. Battaglia di Las Navas. Germania e Regno di Sicilia. (1 pagine formato doc)

1154 - Enrico II (figlio di Matilde e Goffredo Plantageneto) ottiene i titoli di duca di Normandia e re d'Inghilterra (acquisisce altri tra i maggiori domini feudali della Francia Atlantica-ducato di Bretagna-sposando Eleonora duchessa d'Aquitania): la monarchia inglese era più solida della monarchia francese, pur essendone vassalla

-Enrico II esercita un controllo più stretto sui suoi feudatari=

-costruisce un efficiente sistema tributario

-affianca ai servizi militari dei baroni quelli di truppe mercenarie

-1189 - Enrico II muore e il suo stato centralizzato si dissolve

-Il potere passa ai suoi figli Riccardo Cuordileone, che resta lontano dall'Inghilterra (uno dei capi della terza crociata), e Giovanni, che ha un conflitto con il papa Innocenzo III, è scomunicato e ottiene il perdono dopo aver riconosciuto di tenere il Regno d'Inghilterra solo come feudo ricevuto dal papa stesso

-Giovanni è privato dal re di Francia Filippo II Augusto di quasi tutti i suoi feudi

1212 - Battaglia di Las Navas a Tolosa - i regni cristiano spagnoli sconfiggono i musulmani (limitati al Regno di Granada)

-La Castiglia diventa il più importante Regno di Spagna (privilegio: ottiene ampliamenti territoriali; problema: è condiviso da due minoranze etniche e religione, mori musulmani e ebrei)



.