Riassunto sulla civiltà Micenea

Appunto inviato da volleyxoxo
/5

riassunto completo sulla civiltà Micenea. Achei, spedizione contro Troia, società micenea, economia e arte micenea, e spiegazione inerente dei poemi omerici (2 pagine formato doc)

Riassunto sulla civiltà Micenea - LA CIVILTÀ MICENEA.

-Gli Achei: verso il 2000 a.C. si erano insediate tribù nomadi indoeuropee di guerrieri pastori che si erano impossessate dei villaggi e avevano introdotto il cavallo. Si stabiliscono nel Peloponneso. Gli Achei fondarono: Micene, Argo, Tebe, Pilo..  
Micene era la città più potente. Dopo il 1600 a.C. sorge un palazzo imponente con una necropoli reale, per questo viene detta civiltà micenea.
I loro centri erano città fortezze costruite in posizione alta e difese da mura “ciclopiche”, formate da enormi massi di pietra.

Leggi anche Appunti sulla civiltà micenea

Gli Achei conquistano anche Creta e ne ereditano diversi aspetti politici e commerciali.

I Micenei prendono il controllo del Mar Egeo.
-Spedizione contro Troia: Nel 1230 a.C. una spedizione militare di Achei conquistò e distrusse Troia, che controllava i commerci verso il Mar Nero.
Poco dopo, la civiltà micenea scomparse. Probabilmente la sua scomparsa è dovuta ai Dori o all’arrivo dei Popoli del mare.
-Società micenea: la presenza delle strutture difensive micenee confermano lo spirito guerriero della civiltà. 

Leggi anche L'architettura Cretese e Micenea

In cima alla città c’era il Wanax, il re, il condottiero più forte; al suo fianco il Lawagetas, il comandante dell’esercito. C’erano i nobili (i Telestai), infine artigiani, contadini e schiavi. Il re distribuiva le terre e i bottini di guerra, amministrava la giustizia e gestiva le spedizioni militari.

Leggi anche L'arte micenea

-Economia: si basava sull’agricoltura e sull’allevamento;era anche importante l’artigianato. Il palazzo controllava la maggior parte di queste attività. Gli Achei si dedicavano anche alla navigazione e  furono anche pirati. Danno una certa importanza all’economia di guerra.
-Arte: sono state trovate tombe reali corredate, sia a fossa che a tholos.
A fossa ovvero nelle quali il corpo veniva seppellito con ornamenti e sono riunite all’ingresso della città.