Riassunto sulla Guerra Civile spagnola

Appunto inviato da maddycanto95
/5

riassunto dellaa crisi e l'arretratezza della spagna; dalla dittatura alla Repubblica; il fronte popolare e la guerra civile; le brigate internazionali; il franchismo e la violenza (3 pagine formato pdf)

Riassunto sulla Guerra Civile spagnola - La crisi e l'arretratezza del paese La Spagna non aveva partecipato alla prima guerra mondiale, rimanendo neutrale.

Il paese era una monarchia affidata ai
Borbone i cui poteri forti erano principalmente tre: i grandi proprietari terrieri, la Chiesa cattolica (tradizionalista) e le forze armate, l'esercito.
Dopo la prima guerra mondiale c'era stato un periodo di ripresa, perchè il paese aveva potuto esportare molto non avendo subito danni di guerra e aveva partecipato anche lei al boom degli anni folli insieme a tutto il mondo capitalistico, aumentando molto la propria produzione industriale.

Leggi anche Riassunto degli eventi della Guerra civile spagnola

Lo sviluppo aveva interessato soprattutto le regioni del nord.
Ma quando gli altri paesi si iniziarono a riprendere e le conseguenze della crisi a dilagare, anche il sistema spagnolo incontrò moltissime difficoltà.
Le conseguenze delle crisi economica avevano lacerato il sistema
delle relazioni internazionali, e in Spagna in particolare si manifestarono con tutta la loro portata distruttiva tra il 1932 e il 1933.

Leggi anche Riassunto sulla Seconda Repubblica spagnola

Agli inizi del Novecento quindi le condizioni economiche e sociali del paese erano di estrema arretratezza.
L'economia era dominata da un'agricoltura basata in larga parte sul
latifondo (i proprietari terrieri infatti erano uno dei ceti dominanti spagnoli), e contadini e operai rivendicavano la riforma agraria o la collettivizzazione delle terre. Venne perciò avviata una riforma agraria nel tentativo di rilanciare il mercato interno: però l'espropriazione e la ridistribuzione delle terre interessarono solo alcune aree.

Leggi anche I fascismi in Europa e la guerra civile spagnola