Riassunto della guerra in Etiopia
riassunto dettalgiato dell'impresa etiopica e della guerra civile spagnola (2 pagine formato docx)
RIASSUNTO DELLA GUERRA IN ETIOPIA
L’impresa Etiopica iniziò nel 1935 ma l’antefatto fu nel 1934.
Nel 1934 avviene un incidente nella frontiera tra l’Etiopia e la Somalia. La Somalia era già una colonia italiana insieme all’Eritrea e alla Libia, mentre l’Etiopia, nonostante il tentativo italiano di trasformarla in una colonia (o protettorato) in conseguenza al Trattato di Uccialli, era rimasta indipendente dopo la sconfitta simbolica di Adua (nella guerra di Abissinia) e la Pace di Addis Abeba. Eritrea e Somalia però, sono entrambe confinanti dell’Etiopia ma solo sulla carta, poiché nei rispettivi confini non sono presenti elementi come checkpoint o frontiere naturali. Questo incidente è legato al fatto che nella località di Ual Ual si scontrano truppe ufficiali dell’esercito Etiopico con delle truppe somale (indigene quindi) che erano al servizio dell’Italia (Poiché la Somalia era colonia italiana).La guerra civile in Spagna e la Seconda guerra mondiale: riassunto
GUERRA DI ETIOPIA RIASSUNTO
Questa località, infatti, era proprio presidiata da queste truppe indigene dette Dubat. Il motivo di questo scontro non è chiaro ma sicuramente, il fatto che non ci fosse un confine delineato da frontiere sia artificiali che naturali non rendeva facile la co-abitazione di truppe di diversa nazionalità. L’Italia però si era già preparata il terreno, stringendo accordi con Francia e Inghilterra (Le due nazioni che più avevano conquistato in quella parte di Africa), concordando che le due potenza avrebbero ‘’lasciato fare’’ all’Italia senza intervenire e permetterli di riprendere l’impresa etiopica. Il perché Mussolini volesse l’Etiopia è chiaro: il fallimento della precedente impresa etiopica rappresentava una vera e propria pietra tombale della cosiddetta ‘’Italietta liberale’’ che nella propaganda mussoliniana era considerata il nemico principale, un Italia povera e debole. Mussolini voleva quindi presentarsi come l’uomo che avrebbe riscattato l’Italia dalla sconfitta di Adua (1896), considerata dai contemporanei come uno dei più grossi fallimenti della storia italiana e dare all’Italia un posto ‘’al sole’’.
Breve ricerca sull'Etiopia
GUERRA IN ETIOPIA MUSSOLINI RIASSUNTO
Il concetto del posto ‘’al sole’’ era paragonabile allo ‘’spazio vitale’’ rivendicato dai nazisti in Germania, infatti, come la Germania rifiutava gli accordi di pace proprio per ottenere lo spazio vitale, l’Italia rifiutava le politiche coloniali degli altri paesi rivendicando la possibilità di averne una propria. Il perché Mussolini decise di intraprendere proprio in quel momento l’impresa etiopica è legato a due motivi, uno di politica interna e uno di politica esterna. Il motivo di politica interna è perche questi anni (34’-35’) sono anni di grave crisi economica in conseguenza della Grande Crisi del 1929 (seppur la recessione avesse cessato di assillare il paese nel 1934) e il Fascismo vede perdere consensi tra il popolo. L’impresa etiopica ha quindi funzione di ricompattare il paese poiché è un impresa di forte connotato ideologico.
Guerra Etiopia-Eritrea: riassunto
GUERRA ETIOPIA ITALIA
Il motivo di politica estera è legato alla Conferenza di Locarno (1925) e Stresa (1935), poiché Mussolini crede di aver guadagnato un ‘’credito’’ nei confronti delle nazioni occidentali, presentandosi in politica estera in maniera completamente opposta alla violenta politica interna di stampo squadri stico ma bensì in maniera pacifica. Mussolini è convinto di, essendo stato un garante dei trattati di pace, poter aver il permesso di intraprendere l’impresa etiopica (avendo anche ottenuto da Inghilterra e Francia in maniera ufficiosa rassicurazioni su questo permesso). Il problema è che l’Etiopia è entrata a far parte delle società delle nazioni, e l’incidente del 1934 viene portato proprio alla Società delle Nazioni, da parte etiopica per avere una difesa, da parte italiana per punire l’Etiopia stessa. Il risultato è che la Società delle Nazioni non può far altro che impedire l’impresa etiopica.