Riassunto della Prima guerra mondiale: antefatti, sviluppo e conseguenze

Appunto inviato da giva96
/5

riassunto della Prima guerra mondiale: antefatti, sviluppo e conseguenze (4 pagine formato doc)

Riassunto della Prima guerra mondiale: antefatti, sviluppo e conseguenze - PRIMA GUERRA MONDIALE
INTRODUZIONE - Molti storici si interrogano sul come sia potuta avvenire una catastrofe come la I guerra mondiale.
Innanzitutto la nazionalizzazione delle masse, basata sui miti di fondazione (cfr.

Mosse), era stata cruciale perché aveva instillato una marcata aggressività verso l'esterno.
Vi era poi una mentalità legata ad un controllo imperiale sulle colonie (come ad esempio la superiorità dell'uomo bianco su quello nero, espressa nel "white man's burden" di Kiepling). Nascono infatti il darwinismo sociale e l'eugenetica di Dalton dalle quali emerge una visione razziale [che attraverso ad una serie di passaggi porterà al circolo di Bayreuth, nel quale vengono prodotte informazioni poi raccolte da Hitler].

Secondo J.P. Taylor, oltre agli attriti coloniali, oltre alla scintilla dell'attentato di Sarajevo, la I guerra mondiale venne combattuta per affermare chi avesse il primato mondiale. (in questa interpretazione si dimentica però di due grandissime potenze emergenti come Giappone ma soprattutto Stati Uniti)

Leggi anche Schema della Prima guerra mondiale

RIVALITA' ANGLO-TEDESCA - Inizialmente il primato economico e sociale apparteneva all'Inghilterra poi però anche la Germania, soprattutto sul piano militare, ma anche come culla di correnti di pensiero, iniziava ad essere una potenza assoluta. Guglielmo II infatti, dopo aver fatto dimettere Bismark, cominciò una politica di selvaggio riarmamento della Germania. Un po' come la Russia con il panslavismo, l'obiettivo di Guglielmo era quello di attuare il pangermanismo.
La Germania poi si è inimicata l'Inghilterra non solo per la marina, per quanto riguarda il dominio geo-politico, ma anche per l'industria, per quanto riguarda il primato economico.
Anche la Francia comunque vede con astio l'ascesa della Germania e infatti, non a caso, si allea con l'Inghilterra nella duplice intesa.

Leggi anche Cause e conseguenze della Grande guerra

CRISI DI ALCUNI IMPERI - Molti imperi si stavano inoltre sfaldando. In primis quello Ottomano nel quale, con l'ascesa al potere dei "giovani turchi", venne organizzata un'insurrezione militare. Tutti si affrettarono dunque per approfittare della crisi turca per ottenere territori. Nel vecchio impero ottomano quindi, quasi interamente scomparso dall'Europa ed eliminato dall'Africa, crescevano risentimenti nazionalistici.

Leggi anche Ricerca approfondita sulla Prima guerra mondiale