Riassunto schematico sull'Unità d'Italia
Le tappe fondamentali dell'Unità d'Italia con date (11 pagine formato doc)
UNITA' D'ITALIA: SCHEMA
Unità d'Italia: schema.
Anno e Avvenimento1820-21 Moti Rivoluzionari nati in Spagna che si diffusero poi a Napoli, in Sicilia e in Piemonte.
1830-31 Moti rivoluzionari nati a Modena, in Polonia o in Belgio per ottenere l’indipendenza dai governi troppo oppressivi (come in Francia con Carlo X)
1846 Pio IX diventa papa supportato dalla fazione liberale.
1848 Ci furono una serie di moti che portarono Venezia a ottenere grazie a Manin il 23 Marzo della costituzione della Rep. Veneta, Milano a ottenere e lo Statuto Albertino (con il quale si formava un nuovo parlamento di due camere, la camera bassa a suffragio capacitario e il senato di nomina regia) l’8 febbraio. Successivamente il 9 Febbraio l’Assemblea proclama la decadenza del potere spirituale e venne promulgata il 4 Luglio la costituzione della Repubblica Romana.
Storia dell'Unità d'Italia
UNITA' D'ITALIA STORIA
1850 Nel bel mezzo della legge Siccardi (riordinava i rapporti stato-chiesa ponendo fine ai privilegi della chiesa) entra in parlamento Camillo Benso Conte di Cavour prima come ministro dell’agricoltura poi come ministro delle Finanze. Egli era promotore di un liberalismo moderato che attraverso lente e graduali riforme soprattutto produttive-economiche evitasse rivoluzioni e disordine.
1852 Viene stretto tra Rattazzi e Cavour il Connubio: abbandono delle ali estreme del Parlamento, sia di destra che di sinistra, e confluenza del Centrodestra e del Centrosinistra su di un programma liberale di difesa delle istituzioni costituzionali e di progresso civile e politico. C’era ora una nuova, sicura maggioranza
1855 Guerra di Crimea: (La Mormora) Cavour si unì nello scontro Franco-Russo a favore della Francia per slanciare il Piemonte come potenza e per partecipare al Congresso di Parigi nel 1856 al fine di sottoporre la questione italiana e delle due Sicilie.
1858 Accordi di Plombieres: alleanza FRANCO-SABAUDA che concordava la divisione dell’Italia in tre stati (Regno Alta Italia, Italia Centrale e Regno meridionale).
UNITA' D'ITALIA DATA
1858 II Guerra di Indipendenza: Il 23 aprile dato che Cavour rifiutò l’ultimatum dell’Austria la guerra non tardò ad arrivare. Dopo numerose battaglie vinte (Magenta, Solferino, S. Martino), le truppe di Napoleone si ritirarono e l’11 luglio fu sancito un armistizio a Villafranca con il quale l’impero asburgico cedeva la Lombardia all’Italia.